Ordigno rudimentale nella campana del vetro a Santa Lucia, intervengono gli artificieri ma è un falso allarme FOTO e VIDEO
Allarme bomba a Santa Lucia, dove stamani attorno alle 10, all’interno di una campana del vetro è stata trovato un presunto ordigno artigianale. A fare la scoperta è stato il conducente del camion incaricato da Alia di svuotare i cassonetti del vetro. Durante le operazioni di sollevamento della campana, il netturbino ha notato l’involucro sospetto in mezzo alle bottiglie.
Sul posto sono intervenute quattro pattuglie della polizia, compresa la scientifica, un’ambulanza inviata dal 118, vigili del fuoco e gli artificieri che alle verifiche del caso. Via Bologna, nel tratto compreso tra i due distributori a Santa Lucia, è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di bonifica in sicurezza.
L’oggetto – come si vede dalla foto – sembrava composto da alcuni candelotti e da cavi elettrici. Verso le 13 gli artificieri hanno provveduto a salire sul cassone del camion per “disinnescare” l’apparecchio, attraverso un getto di acqua ad alta pressione sparato con un cannoncino. Un sistema che ha impatto deflagrante in caso di ordigni e che riesce a smembrare i falsi pacchi bomba.
Nel video sotto le operazioni di bonifica
L’operazione ha consentito di appurare che si trattava di una semplice imitazione di un esplosivo, confezionato con cavi, finti candelotti in cartone e nastro da pacchi. Tra le ipotesi al vaglio, c’è quella di un oggetto realizzato per uno scherzo nella notte di Halloween, di cui l’autore si è disfatto nel peggiore dei modi. La campana del vetro è stata infatti svuotata l’ultima volta una decina di giorni fa. Se il responsabile sarà identificato rischia una denuncia per procurato allarme.
Galleria fotografica e video di Alessandro Fioretti