25 Maggio 2011

Piano per l’apprendistato, esce il bando
della Provincia per i progetti di formazione


Via al bando della Provincia che realizza il piano per l’apprendistato 2011-2012. L’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione per apprendisti e tutor aziendali, rivolto alle agenzie formative, è stato pubblicato oggi e scade alle ore 13 del 10 luglio 2011.
“Nel periodo 2011-2012 contiamo di formare circa mille apprendisti, mettendo a frutto risorse adeguate, ci sono a disposizione 1 milione e 130 mila euro, e ponendo particolare attenzione agli aspetti della formazione dei tutor aziendali che poi gestiscono le attività nelle imprese”, spiega la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi. Nel 2009-2010 sono stati realizzati 45 corsi per 900 utenti, il 70% ha portato a conclusione il corso, mentre fra quelli che hanno interrotto c’è anche chi lo ha fatto perché ha visto trasformarsi il proprio contratto di apprendistato in un tempo indeterminato.
Formazione degli apprendisti per il conseguimento della qualifica, formazione dei tutor aziendali e azioni di assistenza tecnica alle imprese che assumono apprendisti sono gli obiettivi del bando, rivolto alle agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana che parteciperanno progettando i percorsi.
I CORSI E I DIVERSI TIPI DI APPRENDISTATO – Complessivamente sono previsti 50 corsi. I destinatari sono apprendisti in età compresa tra i 16 ed i 18 anni, che completano il diritto dovere all’istruzione e alla formazione attraverso il canale dell’apprendistato e una formazione specifica di 240 ore dedicate all’apprendimento di contenuti di base nelle aree linguistica, matematica, informatica, e di contenuti tecnico professionalizzanti nell’area tecnologica e socioeconomica con riferimento alla qualifica da conseguire e apprendisti di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, che hanno assolto l’obbligo scolastico e sono al primo anno di contratto. In questo caso si tratta di apprendistato professionalizzante, che prevede corsi di 120 per i non diplomati e di 80 ore per i diplomati. I profili professionali previsti dal bando sono: addetto alla segreteria, amministrazione e contabilità, metalmeccanico e impiantista, addetto alla logistica, stoccaggio merci e magazzino, addetto alle lavorazioni e ai macchinari tessili, addetto alla confezione tessile, parrucchiere e estetista, edile e addetto alle vendite e commesso. Tutti i corsi dovranno prevedere nella fase iniziale una attività formativa rivolta ai tutor aziendali della durata di 8 ore finalizzata all’acquisizione di competenze e conoscenze riguardo la figura del tutor.
ASSISTENZA TECNICA E MEDIAZIONE LINGUISTICA – Con la concretizzazione del piano provinciale saranno incrementati anche gli spazi per collegare l’attività ai bisogni del territorio. Al Centro per l’impiego, che avrà un ruolo di raccordo soprattutto nei confronti delle aziende, sono affidate le azioni di sistema e assistenza tecnica all’apprendistato attraverso la mediazione linguistica e culturale e l’informazione, diffusione e promozione degli interventi alle imprese. Ci saranno a disposizione 9 aree di riferimento e diverse modalità di formazione: corsi, voucher, e formazione assistita a distanza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments