27 Marzo 2018

Giochi del tortello, a Vernio torna la sfida fra le frazioni: ospite d’eccezione la chef Daiana Cecconi


Torna la sfida a colpi di farina e mattarello in Val di Bisenzio. Sarà la rinnovata sala delle Capriate al Meucci ad ospitare domenica 8 aprile dalle 15.30 l’edizione 2018 de “I giochi del tortello”, la gara che mette alla prova le squadre delle frazioni di Vernio su una delle tradizioni gastronomiche della Val di Bisenzio più famose e amate, quella dei tortelli di patate.
All’agriturismo Casa Le Bandite hanno presentato l’evento il sindaco di Vernio Giovanni Morganti insieme all’assessore alla Cultura Maria Lucarini e Lisa Nannini, presidente dell’associazione gastronomica Di Forchetta in forchetta, che organizza la manifestazione promossa dal Comune.
“La terza edizione dei Giochi torna con la sfida ormai famosa – ha annunciato l’assessore Lucarini – L’obiettivo è soprattutto la tutela dell’eccellenza che è identità del territorio e in questa direzione va l’iniziativa della Confraternita del tortello”.
“Metteremo alla prova le squadre di cuochi amatoriali con prove a staffetta e a tempo. La squadra da battere, vincitrice delle prime due edizioni, è quella di San Quirico – ha aggiunto Lisa Nannini – La Confraternita è un tassello nella promozione dell’eccellenza del tortello”.
Tante le novità quest’anno, che vede scendere in gara 5 squadre: Terrigoli, Mercatale, Cavarzano, San Quirico e Montepiano, a cominciare dal battesimo della Confraternita del tortello, che sarà celebrato dai sindaci della Val di Bisenzio proprio nel corso del Giochi. La Confraternita, da un’idea dell’associazione Di forchetta in forchetta, avrà sede alla Biblioteca Petrarca e nasce grazie a una decina di soci fondatori con l’obiettivo di tutelare la tradizione della buona cucina valbisentina e promuovere la conoscenza del tortello di patate. I soci stanno preparando statuto e disciplinare, mentre la riconoscibilità dei membri è affidata a una “cappa” tagliata come il bordo dei tortelli.

I giochi del tortello, animati dal presentatore da Mirco Toccafondi, quest’anno avranno anche un’ospite d’eccezione, Daiana Cecconi, concorrente di MasterChef Italia 2 e conduttrice a Tv Prato di In cucina con Daiana. Cuoca da sempre, Daiana oggi gestisce un ristorante a Follonica dove reinventa le ricette delle nonne. Domenica 8 aprile sarà ai Giochi del tortello con una sua postazione per interagire con i concorrenti in gara e il pubblico.
Infine una conferma è il coinvolgimento di ristoranti, bar, agriturismi e pub presenti sul territorio, che proporranno dal 6 al 22 aprile un menù degustazione con tris di tortelli e bevande al prezzo di 15 euro.
Il Comune di Vernio con questo evento intende valorizzare la cultura gastronomica della tradizione valbisentina, facendo conoscere ancora di più quest’importante e gustoso piatto nel territorio, che fa parte della tradizione della valle da secoli anche grazie all’eccellente materia prima, le patate appunto, che vengono coltivate ancora oggi in alcune zone.

I GIOCHI DEL TORTELLO – LA GARA

La sfida dei giochi, a punteggio, vedrà le squadre impegnate in varie prove, in modo da valutare non solo il gusto e l’aspetto finale dei tortelli, ma anche la tecnica e l’abilità manuale. Ogni squadra è composta da 5 persone (più una riserva). Il regolamento prevede 5 gare a tempo e a staffetta: l’impasto, la sfoglia tradizionale, la sfoglia a macchina, la realizzazione del tortello, l’assaggio. C’è un extra bonus che riguarda la preparazione dei tortellini. Nelle postazioni dei concorrenti ci saranno: spianatoia, mattarello, forchetta, coltello e rotella per il taglio, farina e uova per la sfoglia. Il regolamento prevede anche delle penalità per chi infrange le regole.
La giuria sarà composta da Lucia Antonelli, del ristorante Il cacciatore di Castiglione dei Pepoli, vincitrice di numerosi premi per i suoi straordinari tortellini, la ex ristoratrice di Cantagallo Beatrice, che per decenni ha preparato tortelli divenuti famosissimi, Maria Conti del ristorante Casa Le bandite, un membro dell’Associazione Di Forchetta in Forchetta. Per la valutazione del gusto del piatto finito alla giuria si aggiungeranno anche i sindaci di Vernio, Vaiano, Cantagallo e Castiglione dei Pepoli che a loro volta saranno protagonisti di una prova a staffetta in cucina.

LA CONFRATERNITA DEL TORTELLO DELLA VAL DI BISENZIO

La Confraternita tutela e promuove tramite un disciplinare il tortello di patate, un prodotto che caratterizza la cucina della Val di Bisenzio, interessando la popolazione di varie frazioni dei Comuni di Vernio, di Cantagallo e di Vaiano. Il disciplinare rappresenta un punto di incontro tra le diverse ricette e interpretazioni esistenti sul territorio in modo che non vada persa la connotazione originaria. È stato messo a punto attraverso ricerche orali, di archivio e pareri di esperti in materia. Completo di ricetta, modalità di esecuzione, cottura e conservazione e cenni storici sul tortello di patate, sarà presentato a maggio 2018 con l’investitura dei membri della Confraternita.
La Confraternita nasce da un’idea dell’Associazione Di Forchetta in Forchetta, sulla falsariga delle tante Confraternite disseminate per il territorio italiano e dedicate alla promozione di cibi locali. Fondatori della Confraternita sono i soci dell’associazione Di Forchetta in Forchetta, soci onorari i sindaci della Val di Bisenzio. Ecco l’elenco: Catia Bandinelli, Maria Rita Bettini, Gianluca Cambi, Maria Conti Alunno, Antonella Corsi, Alessandra D’Urso, Rossella Fagioli, Giuliana Guidoni, Fabiola Gualandi, Tiziana Landini, Gemma Lucarini, Maria Rosa Morganti, Fiorella Nerini, Lisa Nannini, Fiorella Saccoccia, Stefania Simonti, Luca Sparapani, Angela Vannucchi, Marisa Ventura.

Per informazioni info@diforchettainforchetta.it, eventi@bisenzio.it.