Ritrovato lo speciale tandem rubato a Edoardo: la consegna nel corso della Festa della Polizia VIDEO
Edoardo potrà tornare in sella al suo tandem. Il ragazzino autistico pratese, a cui, proprio nella giornata mondiale dell’autismo, ignoti avevano rubato uno speciale tandem che gli consentiva di pedalare in sicurezza, insieme al padre, è tornato in possesso del suo mezzo a due ruote. Proprio stamani, infatti, il tandem è stato portato alla Polizia stradale di via Alessandria da un cittadino di nazionalità romena e immediatamente sono stati contattati i genitori del ragazzo per comunicare la lieta notizia.
La riconsegna del mezzo è avvenuta nel corso della cerimonia per il 166esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, che si è tenuta stamani al Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” e che è stata trasmessa in diretta su TV Prato. Presenti i genitori di Edoardo a cui è stato riconsegnato lo speciale tandem, tra lacrime di gioia e sorrisi.
Questa mattina, proprio prima delle celebrazioni, il mezzo è stato portato – a mano – da un cittadino romeno alla Stradale: l’uomo ha raccontato di aver recuperato il mezzo da un suo amico connazionale, che pochi giorni prima lo aveva acquistato, nella zona di San Paolo, da un altro cittadino (presumibilmente di nazionalità italiana), al costo di 250 euro. La speciale bici sarebbe presto partita, a bordo di un autobus, per la Romania, spedita alla famiglia dell’ignaro acquirente. Solo grazie alla segnalazione del connazionale, che ha riconosciuto la bici dalle foto diffuse dalla stampa, si è riusciti a scongiurare l’allontanamento del tandem dall’Italia: il cittadino romeno si è quindi reso disponibile a riportarlo di persona alla Polizia. Nessun provvedimento sarà preso a loro carico: i due, regolari e senza precedenti, avrebbero agito in buona fede. Indagini sono invece in corso per risalire al colpevole, e dare una identità al venditore che ha ceduto lo speciale mezzo in cambio di denaro. I genitori di Edoardo, nei giorni scorsi, avevano fatto denuncia per il furto subito.
Di seguito il momento della cerimonia della Polizia di Prato, in cui viene riconsegnato il tandem speciale ai genitori del ragazzo: a seguire, le loro dichiarazioni e i progetti per il futuro.