18 Aprile 2018

Il campione Paolo Rossi a “40 Di Noi”: aneddoti e ricordi del Mondiale ’82 in una intervista esclusiva a Tv Prato VIDEO


Dalle emozioni del Mondiale al rientro in Italia e a Prato, accolto da una città in festa: il campione del mondo Paolo Rossi, simbolo del trionfo dell’Italia ai Mondiali di Calcio del 1982, si racconta ai microfoni di Tv Prato in una simpatica chiacchierata con Giulia Ghizzani. L’intervista esclusiva, rilasciata alla tv in occasione dei 40 anni dell’emittente cittadina, è stata trasmessa ieri sera durante il nuovo format “40 Di Noi”, registrato al Teatro Borsi, e che ripercorre gli eventi più significativi di 4 decenni di storia del distretto e della provincia.

Protagonisti, per questo debutto, sono stati gli anni Ottanta. Impossibile, dunque, non citare l’impresa sportiva di Paolo Rossi, il “Pablito” nazionale, che dal Santa Lucia spiccò il volo verso la Juventus e poi la Nazionale azzurra, regalando all’Italia una delle pagine più esaltanti e felici del calcio mondiale. Di fronte alle telecamere di Tv Prato, ripercorre le sensazioni di quella notte magica (l’11 luglio 1982) in cui l’Italia riuscì a battere la Germania per 3 a 1, ma descrive anche la sua carriera sportiva, gli esordi e i sacrifici fatti per arrivare sul tetto del mondo. 

La prima puntata di ieri sera di “40 Di Noi” è stata arricchita anche dalle tante immagini d’archivio di Tv Prato e dagli interventi di alcuni dei protagonisti degli anni Ottanta. Si è parlato degli esordi di Francesco Nuti, appunto della vittoria dei Mondiali e dell’inaugurazione del ponte Datini. Preziosa anche la testimonianza di Andrea Saccardi, il medico di Montepiano che fu tra i primi soccorritori nel tunnel della strage di Natale del 1984; fino ad arrivare all’indimenticabile visita a Prato di Giovanni Paolo II, con il ricordo dell’imprenditore Antonio Lucchesi che parlò al Pontefice del rapporto tra la città e il lavoro. Un focus speciale è stato riservato poi all’inaugurazione del Centro Pecci, con l’analisi di Giampiero Nigro e Irene Sanesi, ma anche alla grande crisi del tessile e il crac della Cassa di risparmio di Prato, con le riflessioni del giornalista Piero Ceccatelli.

“40 Di Noi” andrà in onda per altri tre martedì, sempre alle 21,20, sul canale 74 del digitale terrestre e in streaming su tvprato.it. La seconda puntata – in programma per martedì 24 aprile, alle 21,20 – ripercorrerà le vicende clou degli anni Novanta. Siete tutti invitati!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments