Momenti di apprensione intorno alle ore 4,30 in via Fiorentina per un incendio divampato all’interno di “Casa Anna”, la struttura di accoglienza per uomini soli ed emarginati. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale sanitario del 118. L’edificio è stato evacuato e cinque ospiti della struttura – italiani, tra cui due anziani – sono stati trasportati in codice verde all’ospedale Santo Stefano per accertamenti. Per fortuna le loro condizioni non destano preoccupazione.
Sul posto si sono recati anche il vicesindaco Simone Faggi e l’assessore al sociale Sandro Malucchi. Sono in corso gli accertamenti sulle cause che hanno dato origine all’incendio. La struttura è inagibile, pertanto l’amministrazione comunale e la cooperativa “Il Girasole” che gestisce “Casa Anna” hanno subito provveduto a ricollocare i 19 ospiti in altre strutture.
“Le 19 persone accolte a Casa Anna, la struttura per l’accoglienza di uomini in condizione di disagio-abitativo di Prato, stanno bene. Due di loro e il portiere sono rimasti intossicati in modo lieve ma sono già stati dimessi dall’ospedale. Per tutti abbiamo già trovato nuove sistemazioni sul territorio”. A dirlo è Andrea Ricotti, direttore dell’area Accoglienza della cooperativa sociale Il Girasole, che gestisce Casa Anna. “L’edificio è stato evacuato e al momento non è agibile – spiega Ricotti -. L’incendio è divampato nella notte tra domenica e lunedì per cause ancora da accertare. Gli ospiti sono stati accolti in altre strutture: 5 a Casa Renato, 2 nel dormitorio di via Roma, 12 in una struttura a Vernio”.
“Casa Anna” è stata inaugurata nell’ottobre del 2021 per rafforzare il sistema di accoglienza di persone con disagio ed emarginate.