13 Dicembre 2024

11 operai senza permesso di soggiorno in azienda: imprenditore interdetto per un anno

I lavoratori venivano impiegati sette giorni su sette con un'ora di pausa per l'intero turno, e soli due giorni di riposo al mese


Impiegava cittadini stranieri senza permesso di soggiorno e costringeva a lavorare i suoi operai sette giorni su sette con un’ora di pausa per l’intero turno, e soli due giorni di riposo al mese. Il tutto all’interno di un’azienda tessile che contava anche quattro locali annessi adibiti a dormitorio, muniti di un solo bagno, peraltro in pessime condizioni igenico-sanitarie. Nei confronti di un imprenditore cinese di 61 anni, titolare di una ditta di confezioni a Carmignano, in località Bacchereto, il Tribunale di Prato – su richiesta della Procura – ha disposto la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale per un anno.
In particolare, all’uomo è stato contestato di impiegare 11 cittadini stranieri, tutti di nazionalità cinese, sprovvisti del permesso di soggiorno. Durante il controllo dell’azienda – eseguito dal gruppo interforze – sono stati trovati in tutto 19 cittadini stranieri, di cui 15 intenti a lavorare nelle postazioni di taglio. La ditta era sprovvista del piano di emergenza ed evacuazione.