Il doppiofondo con comando magnetico non ferma il cane antidroga Geremy: arrestato corriere di cocaina
Il controllo di finanzieri e poliziotti è scattato all'uscita del casello di Calenzano
Un corriere della droga che trasportava in auto 3,5 kg di cocaina è stato scoperto e arrestato dai militari della Guardia di Finanza, in collaborazione con la Polizia stradale. In manette è finito un cittadino marocchino con precedenti di polizia per droga, il quale è stato fermato all’uscita del casello di Calenzano, nell’ambito di ordinari controlli congiunti eseguiti periodicamente agli svincoli autostradali.
All’atto del controllo, l’uomo ha cercato di mantenere la calma; tuttavia alla vista dell’unità cinofila della Guardia di Finanza ha iniziato a mostrare evidenti segni di nervosismo che hanno insospettito gli operanti, i quali hanno deciso di approfondire il controllo. Il cane antidroga Geremy ha segnalato la presenza di droga all’interno del veicolo e indirizzato gli agenti nell’ingegnoso nascondiglio approntato nell’abitacolo: un un doppiofondo attivabile mediante un comando elettromagnetico (nel video sotto).
Una volta scoperto il dispositivo, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato 3 panetti di cocaina di oltre un chilogrammo ciascuno. Poliziotti e finanzieri hanno così arrestato l’uomo, che è peraltro sprovvisto di patente di guida, mai conseguita.
Al termine delle operazioni, il soggetto è stato associato alla Casa circondariale di Prato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria pratese.