Attorno alle 20 di ieri sera è scattato l’allarme a Vaiano per un grave incendio che ha interessato i locali del mercatino del riuso Omg Riciclande di via Borgonuovo, al cui interno erano custoditi abiti e altro materiale raccolto dai volontari dell’Operazione Mato Grosso a fini di beneficenza. Il mercato del riciclo si trova accanto all’isola ecologica di Alia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per lo spegnimento delle fiamme, particolarmente alte e la Misericordia di Vaiano con una ambulanza a scopo precauzionale.
I volontari dell’operazione Mato Grosso che gestiscono il mercatino sono stati presenti fino alle 19, come previsto secondo l’orario. Alle 20 sono stati avvertiti che il magazzino, posto accanto all’isola ecologica di Vaiano, aveva preso fuoco. Interpellati da TV Prato dicono di non capacitarsi di cosa sia successo. Le fiamme hanno avvolto il fabbricato per diversi minuti prima del tempestivo arrivo dei pompieri. L’immobile, per la disperazione dei volontari, è andato completamente distrutto.
Informata della situazione, la sindaca Francesca Vivarelli e alcuni membri di giunta sono arrivati sul posto per verificare l’accaduto. La Sindaca ha espresso enorme dispiacere perché l’esperienza del mercatino, portata avanti dal gruppo dell’operazione Mato Grosso a Vaiano, è particolarmente apprezzata e conosciuta. “È una ferita per tutti: è stata colpita un’esperienza straordinaria, un modello di collaborazione, uno spazio di solidarietà e di pratica concreta del riuso. Siamo attoniti e addolorati insieme a tutti i volontari che condividevano questa e realtà eccezionale” affermano la sindaca Francesca Vivarelli con la giunta.
Nato nel 2013 come mercatino del riuso, Riciclande, come indica il nome, è pensato per sostenere le missioni dell’operazione Mato Grosso in America Latina. Il fabbricato è stato messo a disposizione dell’associazione di volontariato da Alia (allora Asm) in accordo con il Comune di Vaiano. Si trova in via Borgonuovo, accanto all’isola ecologica. Nel tempo era diventato un punto di riferimento tra i mercatini del riuso a Prato e in provincia.
Per domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco di Prato, Firenze e Pistoia, coadiuvati da quelli del distaccamento di Montemurlo e dai volontari di Vaiano. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono andate avanti per tutta la notte e si sono protratte fino a stamattina, coinvolgendo 30 vigili del fuoco. Sono in corso accertamenti per risalire alle cause del rogo. Le indagini sono affidate ai carabinieri.