Terza puntata del podcast «Prato e Maria. Intrecci di arte e fede per il Giubileo». Protagonista è ancora una volta la Sacra Cintola e la sua storia civile e religiosa. Ospite di Veronica Bartoletti e Giacomo Cocchi è Diana Toccafondi, già soprintendente archivistica della Toscana, oggi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Si raccontano i momenti più importanti legati alla devozione, che testimoniano il forte legame tra i cittadini e la reliquia; i personaggi illustri venuti a renderle omaggio e come è stata regolata nei secoli questa devozione collettiva.
Partecipa anche la sindaca Ilaria Bugetti, che racconta l’emozione di aver partecipato al suo primo 8 settembre da primo cittadino, anzi da prima cittadina.
Il podcast nasce da un’idea di Veronica Bartoletti, direttrice dei Musei diocesani di Prato, ed è scritto insieme a Giacomo Cocchi, direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, e alla content creator Rachele Borotto Della Vecchia, la post produzione è di Fabio Barni e la cover dell’artista Tommaso Cocchi. Esce ogni prima domenica del mese fino a dicembre 2025, si può ascoltare sul sito di Tv Prato e sulle principali piattaforme audio. Qui tutte le puntate della serie.