14 Febbraio 2025

Maltempo: strade chiuse a Castelnuovo e Paperino. Frane a Usella e Poggio alla Malva

Alcune strade nella zona sud sono allagate per la tracimazione dei fossetti laterali ed è stata disposta la chiusura per sicurezza. A Poggio a Caiano chiuso il nido comunale per infiltrazioni e allagamenti.


Il Comune di Prato ha chiuso al traffico alcune strade nella zona sud tra Castelnuovo e Paperino perché allagate dalla tracimazione dei fossi laterali a causa della pioggia battente di stanotte e di stamani. Sono quindi inaccessibili via Traversa della Rugea, via della Rugea fino a via del Pozzo, via del Leone nel tratto che va da via del Crocicchio d’oro fino a via del Girone, via di Giramonte nella parte che precede l’incrocio con via del Crocicchio d’oro, via di Castelnuovo dal cimitero fino al campo di calcio “Cecchi”e via Miccine dall’altezza del civico 128 vicino all’intersezione con via del Paradiso). È stato riaperto poco prima delle 18 invece, il sottopasso ferroviario di via Valdingole e Fossetto.

Si tratta di strade che con grande prudenza potrebbero essere percorribili di giorno ma che con il calar del sole diventano molto pericolose perché la presenza di acqua sull’asfalto rende difficile distinguere la strada dai fossi laterali. Secondo gli esperti l’acqua rientrerà in alveo non prima di domani mattina. Grazie all’apertura del Coc, la situazione è costantemente monitorata dalla protezione civile per assistere la popolazione che abita nell’area chiusa al traffico in caso di necessità.

Nel primo pomeriggio il Centro funzionale regionale ha pubblicato il nuovo bollettino delle criticità meteo. Il Comune di Prato è in zona di allerta B con codice giallo sia per il rischio  idrogeologico, previsto fino alla mezzanotte che per vento, attivo  dalle 15 di oggi alle 9 di domani.

Il monitoraggio sui principali corsi d’acqua e su tutto il territorio è costante. Restano chiuse le piste ciclabili.

Aperti al momento tutti i sottopassi stradali, compreso quello lungo viale Leonardo da Vinci in zona Pratilia che stamani è stato chiuso in direzione Pistoia per la presenza di acqua sull’asfalto.

In Valdibisenzio, via Nuova per Migliana a Usella è stata chiusa a causa di una frana a circa 500 metri circa dalla rotatoria di Villa Guicciardini.

Alcune strade sono state chiuse per allagamenti anche a Carmignano e Poggio a Caiano.

A Poggio a Caiano è stato chiuso l’asilo nido comunale “L’albero verde”. A causa delle intense precipitazioni, nel nido comunale si sono verificate infiltrazione di acqua e allagamenti.
Al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei bambini e degli operatori, il sindaco ha firmato un’ordinanza di chiusura della struttura per tutta la giornata del 14 febbraio.

Nel Comune di Carmignano, a causa di uno smottamento nei pressi dell’incrocio per Poggio alla Malva, è stata interrotta la circolazione in via Stazione.