19 Febbraio 2025

Lotta al degrado, Confcommercio: “Bene l’attenzione verso i fondi sfitti a Prato”

L’Associazione commenta l’operazione svolta dal Comune: “La tutela del commercio di vicinato e l’attrattività del centro passano anche da qui”


“La lotta al degrado che l’amministrazione comunale pratese ha portato avanti in questi mesi, arrivando a sanzionare i fondi sfitti tenuti in cattive condizioni dai proprietari, è una battaglia di civiltà che apprezziamo e che sosteniamo come fondamentale da molto tempo”. Lo dice Confcommercio, commentando l’iniziativa del Comune, che ha portato a multare 24 fondi sfitti.
“Preservare e accrescere il decoro cittadino – prosegue l’Associazione – è necessario sotto molti punti di vista. Un centro che contrasta il degrado è prima di tutto più sicuro, perché certe dinamiche di potenziale pericolo nascono dall’incuria dei luoghi. È anche un centro più attrattivo per i residenti e per chi arriva da fuori, e dunque più popolato, il che si collega all’elemento della sicurezza”.
“La vitalità si traduce, di conseguenza, in una maggiore fruizione dei negozi di vicinato, quelli che rappresentano l’ossatura storica del nostro modo di fare commercio, e che vanno preservati e difesi. Ecco perché non possiamo che dirci soddisfatti da questa iniziativa di monitoraggio, che deve essere mantenuta costante nel tempo”.