4 Gennaio 2019

La Castellina, Canneto e via del Palco ancora senz’acqua: due autobotti posizionate in zona, ma in tanti sono rimasti a secco VIDEO


Ancora disagi per l’approvvigionamento idrico nella zona della Castellina, Canneto e La Pietà a causa dei lavori urgenti su una importante condotta in via Lambruschini. Publiacqua informa che nella tarda serata di ieri, come da programma, si sono conclusi i lavori di installazione dei nuovi organi di manovra su via Cadorna che hanno consentito la riapertura dell’acqua, anche se con pressioni inferiori a quelle di normale esercizio, a tutte le zone della città ed alle vie a sud di via Lambruschini.

I tecnici stanno adesso provvedendo alle operazioni di svuotamento dei tratti di condotta DN 400 e DN 700 direttamente interessati dal guasto per consentire poi l’inizio del lavoro di riparazione della tubazione.

Come da programma da questa mattina alle 04.30 le mancanze totali di acqua sono limitate alla zona della Castellina e a tutte le vie comprese tra via Lambruschini, via del Palco, via Vittorio Emanuele Orlando, via di Canneto.

Al fine di limitare, per quanto possibile, i disagi (resi ancora più gravi dalle temperature rigide di questi giorni, con le minime a -5 gradi) due autobotti sono posizionate in zona: una via Capponi (altezza Scuole), e l’altra nello slargo della Guglia tra via del Palco, via Croce e via Miniati. Publiacqua ha cercato di limitare i disagi agli utenti, ma nonostante questo non sono poche le persone che lamentano di essere rimaste senz’acqua per tre giorni. I più fortunati, quelli muniti di autoclave o depositi, si sono salvati, ma non a tutti è andata bene. Ai disagi in casa stamattina si è anche aggiunta la mancata erogazione dell’autobotte nello slargo della Guglia.
Qualcuno – nella fattispecie un parrucchiere – ha anche dovuto chiudere. Senza acqua non poteva lavorare.

Publiacqua ha poi fatto sapere che alle 17 circa è terminata la riparazione del guasto e un’ora più tardi sono terminate le operazioni di riapertura dell’acqua. “Con il ritorno in pressione delle condotte la situazione tornerà a normalizzarsi su tutta la città. Preghiamo i cittadini che eventualmente dopo le 20 dovessero registrare ancora mancanza d’acqua alla propria abitazione, per eventuali situazioni particolari e puntuali, di segnalare tale situazione al nostro Numero Verde Guasti (800 314 314) per richiedere l’intervento di uno nostro tecnico”.