Nicola Zingaretti, eurodeputato e capo delegazione PD a Bruxelles, è stato oggi a Prato per visitare alcune aziende del distretto tessile. L’esponente dem, accompagnato dall’onorevole Marco Furfaro, si è recato presso la Goritex, la Cormatex e infine al Lanificio Balli dove ha incontrato associazioni di categoria, sindacati e istituzioni pratesi, a cominciare dalla sindaca Ilaria Bugetti. Il confronto è stata l’occasione per fare il punto sui temi dell’economia circolare e sul ruolo dell’Europa.
“Il compito dell’Europa è sostenere realtà come queste, non solo per promuovere la crescita economica sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente, ma anche per garantire e creare posti di lavoro di qualità. Puntiamo su modelli di produzione circolare come questo per un futuro industriale più verde, competitivo e inclusivo per tutti” ha detto Zingaretti.
“Da parte del Partito Democratico, a tutti i livelli, c’è un’attenzione forte e costante su Prato e sul suo distretto tessile”, ha affermato Marco Furfaro, deputato e membro della segreteria nazionale PD. “La visita di Nicola Zingaretti, capo delegazione dem al Parlamento europeo, dimostra quanto sia centrale per noi questo territorio”
“Prosegue il pressing del Tavolo del distretto sull’Europa per una normativa su economia circolare e riciclo che valorizzi e non penalizzi il nostro tessuto produttivo – ha aggiunto la sindaca Ilaria Bugetti – In questa fase di cambiamento abbiamo bisogno di un Sistema Paese che valorizzi Prato a Bruxelles perché è qui che si decide il destino del distretto. Significa che tutti i parlamentari, di ogni forza politica, devono dare una mano per raggiungere l’obiettivo. E’ una partita fondamentale per la sopravvivenza del nostro distretto. Mi auguro che prevalga la strategia del gioco di squadra”.