4 Marzo 2025

Mauro Moriconi si dimette da direttore del Museo Soffici e del 900 italiano di Poggio a Caiano

Era in carica da gennaio dello scorso anno. "Divergenze con il gruppo di lavoro e difficoltà organizzative relative alle prossime mostre"


Mauro Moriconi, dopo poco più di un anno dalla sua nomina, si è dimesso da direttore del museo “Soffici e del ‘900 italiano” di Poggio a Caiano. Era in carica dal gennaio dello scorso anno. “Ringraziamo Moriconi per il tempo che ha guidato il nostro museo – commentano il sindaco Riccardo Palandri e l’assessore alla cultura Diletta Bresci – Lo ha fatto con impegno e passione organizzando, tra l’altro, degli incontri molto apprezzati con esperti di Ardengo Soffici”. In qualità di direttore, Moriconi ha seguito le mostre ‘Fogli d’epoca’ (febbraio 2024) e poi la recente “Figura per figura”. Sempre lo scorso anno, in occasione del sessantesimo anniversario della morte di Soffici, Moriconi ha dato al museo in comodato d’uso l’ultima lettera autografa dell’artista.

Moriconi in una nota ha spiegato che “Questi mesi sono stati un’esperienza straordinaria, ho avuto l’opportunità di lavorare con un team competente e con persone che, come me, credono nell’importanza della cultura come motore di crescita e identità. Tuttavia mi trovo oggi nella condizione di non poter esprimere appieno la mia visione e il mio approccio scientifico. Da professionista, sono abituato a lavorare in contesti in cui convivono idee e scelte differenti, ma le divergenze con il gruppo di lavoro e le difficoltà organizzative relative alle prossime mostre mi portano a ritenere inevitabile questa decisione”.