7 Marzo 2025

Spese post alluvione, attivo il servizio gratuito di rendicontazione del Collegio dei Geometri

Lo sportello disponibile per tre volte alla settimana su appuntamento


E’ partito il servizio gratuito messo a disposizione dal Collegio dei Geometri in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Prato per l’inserimento e la trasmissione sul Portale della Regione Toscana della rendicontazione delle spese di rispristino dei danni provocati dall’alluvione del 2 novembre 2023. La procedura è necessaria per ottenere il contributo di sostegno fino ad un massimo di 5.000 euro da parte dello Stato.

Per caricare la documentazione di spesa i privati cittadini possono accedere autonomamente (con SPID, CIE o CNS) alla propria domanda e caricare i documenti di rendicontazione delle spese fino ad ora sostenute per il ripristino ed il riacquisto di beni seguendo le istruzioni per la compilazione elencate sul tutorial e sul videotutorial messi a disposizione della Regione nell’apposita sezione del sito istituzionale Emergenza Alluvione 2023 cliccando su “Rendicontazione Privati”.

In alternativa il Collegio dei Geometri della Provincia di Prato mette a disposizione il numero 338 757 1118 a cui rivolgersi per prendere appuntamento con un geometra che assisterà il cittadino nell’inserimento della documentazione fiscale per la rendicontazione. Il servizio, completamente gratuito è attivo il lunedì e venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 15 alle 18. La scadenza come è noto è 30 giugno 2025.