11 Marzo 2025

E’ il capogruppo della Lega Claudiu Stanasel con oltre 60 atti il consigliere “più attivo” nei primi sei mesi della nuova legislatura

Per la maggioranza è invece l’ex presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti il più attivo


Il report al 31 dicembre del lavoro in Consiglio comunale di tutti gli eletti ha visto come consigliere più attivo nei primi sei mesi della nuova legislatura il vicepresidente del Consiglio comunale,  nonché capogruppo della Lega Claudiu Stanasel, con 64 documenti protocollati presentati. I dati sono stati ricavati dal report degli atti protocollati da ciascun consigliere al 31 dicembre, suddivisi per ciascuna tipologia di atto esistente: delibere, question time, interrogazioni, interpellanze, accessi agli atti, ordini del giorno, emendamenti e infine mozioni.

“L’attività consiliare è fondamentale per garantire trasparenza, rappresentare le istanze dei cittadini e proporre soluzioni concrete ai problemi della città – ha evidenziato Stanasel – Il mio impegno quotidiano è rivolto a dare voce ai pratesi, assicurando un monitoraggio costante sull’operato dell’Amministrazione e promuovendo proposte efficaci per migliorare la qualità della vita nella nostra comunità. Sono convinto che i cittadini abbiano il diritto di conoscere ciò che i loro rappresentanti eletti realizzano, e per questo ho richiesto che venga redatto un report annuale sull’attività consiliare, affinché diventi uno strumento strutturale, trasparente e facilmente accessibile per tutti “- conclude il vicepresidente del Consiglio comunale.

Guardando ai banchi della minoranza, segue la consigliera della lista civica Gianni Cenni sindaco Rossella Risaliti con 23 atti e Cosimo Zecchi di Fdi con 22.

Al primo posto tra i consiglieri più attivi di maggioranza vi è l’ex presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti del Pd con 22 documenti presentati, seguito da Sandra Mugnaioni La Forza del Noi con 18 atti e Paola Tassi del Pd con 16.