14 Aprile 2025

Scarsa manutenzione ai giardini di Maliseti: Belgiorno (FDI) incontra i cittadini e sollecita il Comune

Richiesti la potatura degli alberi, il rifacimento dei vialetti e l'installazione di due porte da gioco per garantire la sicurezza e la fruibilità del giardino da parte dei bambini


Il consigliere comunale Claudio Belgiorno di Fratelli d’Italia ha presentato una richiesta di manutenzione dei giardini di Maliseti, situati in Via Caduti Senza Croce a Prato. Si tratta di un’importante area verde per i residenti del quartiere e un luogo di svago e gioco per i bambini. Tuttavia, negli ultimi tempi, il giardino ha subito un progressivo degrado, che ne ha compromesso la fruibilità e la sicurezza. La richiesta di manutenzione è stata sollecitata dopo un incontro con i residenti della zona, i quali hanno segnalato le varie problematiche presenti nel giardino. In particolare, i residenti hanno sottolineato la necessità di intervenire urgentemente per garantire la sicurezza dei bambini che frequentano il giardino.

Purtroppo – evidenzia Belgiorno – a causa della non manutenzione delle piante e della vegetazione, si sono create delle zone ombrose e nascoste che sono diventate un luogo di ritrovo per spacciatori e altri soggetti che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini. Questa situazione è inaccettabile e richiede un intervento immediato delle autorità competenti.

Il consigliere Belgiorno ha richiesto pertanto la potatura degli alberi, il rifacimento dei vialetti e l’installazione di due porte da gioco per garantire la sicurezza e la fruibilità del giardino da parte dei bambini.

“Chiedo all’Amministrazione Comunale di intervenire urgentemente per garantire la sicurezza e la fruibilità dei giardini di Maliseti”, ha dichiarato il consigliere Belgiorno. “Questo spazio
verde è fondamentale per la nostra comunità e non possiamo permettere che vada in rovina. I bambini hanno diritto a giocare in un ambiente sicuro e salubre, e i cittadini hanno diritto a
sentirsi sicuri nel proprio quartiere.”