Doppietta di Pereira e gol di Di Stefano. Nuova vittoria esterna dei lanieri (la terza in quattro partite consecutive lontano dal Lungobisenzio)
LA CRONACA
Presenti al Biavati di Bologna gli Ultras biancazzurri dopo due giornate di sciopero del tifo e artefici di una prestazione corale molto apprezzabile. Gran movimento in campo, specie del Corticella che approccia meglio e con un tiro di Suliani su suggerimento di Rizzi crea apprensione ai lanieri: conclusione fra le braccia di Gariti. Ancora Rizzi al 6′ con una bordata che finisce alta sopra la traversa, di pochissimo. Il Prato però dopo due minuti va in vantaggio: Remedi-Girgi combinano bene sulla fascia, servizio per Pereira che batte Malagoli. VANTAGGIO LANIERO. Il gol consente ai biancazzurri di mettere le mani sulla partita dopo che i felsinei avevano provato ad iniziare forte. Pereira, galvanizzato dalla rete, tiene bene palla dopo un servizio di Di Stefano ed inventa per Limberti che non trova l’attimo per concludere (25′). Il Prato continua a controllare il possesso e a tenere lontano da Gariti gli arancioni. Almeno fino al 37′ quando la combinazione Gessaroli-Suliani spaventa la nostra difesa con un incrocio del numero 10 petroniano finito a lato (probabilmente toccato da Gariti ma con l’angolo non concesso da Brozzoni). Arriva però il raddoppio al 40′ con il bel pallone di Girgi trasformato in gol da Di Stefano. DOPPIO VANTAGGIO MERITATO PER I BIANCAZZURRI. E a seguito di uno svarione difensivo, ECCO IL TERZO GOL per merito di Pereira dopo un contropiede orchestrato dal generosissimo Iuliano che lascia al brasiliano la doppietta personale. Al riposo lanieri avanti 0-3. Secondo tempo iniziato con un paio di cambi effettuati da Nesi per cercare di dare vivacità ad una squadra demoralizzata dai tre gol subiti nel primo tempo. La ripresa però riparte col solito cliché, con Pereira grande trascinatore che da destra offre una gran palla a Iuliano che non sfrutta una occasione colossale per il quattro a zero. Così come non la sfrutta sessanta secondo dopo Di Stefano su suggerimento di Iuliano. Si vede il Corticella con Lo Giudice che colpisce a botta sicura ma sulla traiettoria salva Galliani (10’st). Insiste la squadra emiliana con Suliani che al 16′ impegna Gariti. La squadra di Mariotti non accetta di essere passiva e al 20′ c’è il tiro di Di Stefano che finisce alto: nuovo pericolo imbastito dai biancazzurri. Nel quarto d’ora finale, con le squadre allungate, arrivano contropiedi da una parte all’altra ma senza impensierire i due portieri. Ultimo squillo quello di Cavallini su suggerimento di Suliani: bravo Gariti a deviare in corner. Finisce 3-0. Si torna in campo il 27 aprile al Lungobisenzio col Progresso.
IL TABELLINO
CORTICELLA: Malagoli, Alboni (42’st Armani), Ribello (1’st Cavallini), Chmangui, Bonetti, Brighi, Bovo (1’st Lo Giudice), Bezziccheri (30’st Cisotto), Rizzi, Suliani, Gessaroli (20’st Casadei). A disposizione: Mezzadri, Ofoasi, Mion, Moussa. Allenatore: Michele Nesi.
PRATO: Gariti; Conson, Diana, Galliani; Girgi, Mazza (33’st Innocenti), Remedi (18’st Rossi), Limberti (26’st Scarafoni); Di Stefano (26’st Magazzù); Iuliano, Pereira (18’st Cozzari). A disposizione: Fantoni, Videtta, Giusti, Barbuti. Allenatore: Mariotti.
ARBITRI: Giorgio Brozzoni di Bergamo coadiuvato da Grigore Gherela di Portogruaro e Lisa Turchetto di Mestre.
RETI: 8′ Pereira, 40′ Di Stefano, 44′ Pereira.
AMMONITI: Galliani, Rossi; Ribello.
ANGOLI: 4-3