26 Aprile 2025

Alla Briglia in preghiera per il lavoro in occasione del primo maggio

Appuntamento lunedì 28 aprile, l'iniziativa promossa dalla Pastorale sociale della Diocesi


In preparazione alla festa del primo maggio, la Diocesi di Prato invita a partecipare alla veglia di preghiera per il lavoro. La serata è in programma lunedì 28 aprile alle 21,15 nella chiesa di San Miniato alla Briglia, nel Comune di Vaiano, luogo di alto valore simbolico per il tema della veglia perché l’edificio fu costruito in origine come cappella della fonderia che si trovava nel centro del paese.

La riflessione proposta dalla Pastorale sociale diocesana, promotrice dell’iniziativa, è su «lavoro e partecipazione». «In queste settimane abbiamo lavorato insieme proprio su questa tematica – spiega il direttore Fulvio Barni – attraverso gli incontri organizzati nei circoli Acli e Mcl. Ogni appuntamento ha visto la presenza di tantissime persone, segno del desiderio di incontrarsi per ridare valore e dignità al lavoro nella nostra città». Sabato 10 e domenica 11 maggio, nel pomeriggio, sono in programma le Piazze della democrazia, prima al Villaggio e poi in centro, in piazza Duomo. Saranno luoghi di dibattito e scambio di idee su lavoro e giovani, lavoro e immigrazione e anche sotto altre declinazioni.

Il primo maggio, quest’anno di giovedì, ci sarà l’ostensione della Sacra Cintola per l’inizio del mese mariano. Officia il rito il vicario mons. Daniele Scaccini, quel giorno infatti il vescovo Nerbini sarà in Irlanda per partecipare al pellegrinaggio diocesano.