29 Aprile 2025

Distrutto il memoriale per le vittime della Teresa Moda

I Sudd Cobas: "Un gesto gravissimo, indecente, vergognoso, che esprime un totale disprezzo per le vite degli operai vittime della strage".


E’ stato distrutto il memoriale per i sette operai cinesi morti nella strage del Teresa Moda che era stato realizzato dai lavoratori iscritti al Sudd Cobas per essere inaugurato giovedì 1 maggio.
Il memoriale – sottolinea il sindacato – “è stato cancellato dall’intervento di una ditta che ha spianato l’aiuola dove sorgeva”.

Il memoriale prima della distruzione

“Si tratta di un gesto gravissimo, indecente, vergognoso, che esprime un totale disprezzo per le vite degli operai vittime della strage – scrive il Sudd Cobas – Quei fiori e quelle parole danno fastidio perché si vuole cancellare la memoria. E con essa la capacità di sentire anche oggi l’urgenza di combattere lo sfruttamento.
Noi non ci stiamo. Siamo già a lavoro per ricostruire il memoria. A difesa del memoriale, da stasera, in via Toscana davanti al ex Teresa Moda ci sarà un presidio permanente. Ancora una volta metteremo i nostri corpi a difesa della dignità di chi lavora e di chi è morto lavorando”. Il memoriale sarà inaugurato giovedì, quando è in programma anche un corteo per le strade del Macrolotto, seguito nel pomeriggio da una manifestazione che dalla Stazione del Serraglio arriverà ai giardini di via Marx.