22 Agosto 2019

Allerta meteo “gialla”, per domani previsti forti temporali


Il CFR (Centro funzionale della Regione Toscana) ha emesso il Bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani, venerdì 23 agosto. La zona di allerta di riferimento del Comune di Prato è stata classificata a codice colore “Giallo” per il possibile verificarsi di fenomeni come temporali forti, con conseguente possibile rischio idrogeologico-idraulico. La criticità sarà attiva dalle 9 fino alle 21 di domani venerdì 23 agosto.

Già dal pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani ci sarà un probabile peggioramento delle condizioni meteo su gran parte della nostra Regione con aumento della instabilità e possibile attività temporalesca.

In caso di precipitazioni significative, se si è alla guida di veicoli, è necessario ridurre al minimo la velocità e, eventualmente, fermarsi (sempre in condizioni di massima sicurezza): attendere la cessazione dei fenomeni più importanti prima di riprendere la marcia risulta spesso una ottima precauzione.

Nell’avvicinarsi a sottopassi o nel transitare tratti viari particolarmente sotto il livello stradale,  prestare sempre la massima attenzione. Come ormai più volte ripetuto, tutti i sottopassi stradali della via Leonardo da Vinci (Declassata) e della Tangenziale sono tutti dotati di un sistema elettronico di allarme che si attiva non appena si verificasse una situazione di momentaneo allagamento dello stesso: in tal caso si accenderebbero i semafori di colore “rosso”.  In questo caso si invita a prestare il massimo rispetto di questa prescrizione. Non proseguire la marcia ma utilizzare sempre la rotatoria soprastante.

Per ulteriori informazioni e possibili aggiornamenti http://emergenze.comune.prato.it/