2 Settembre 2019

Morte Astori, chiesto il rinvio a giudizio per il medico pratese Giorgio Galanti


La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo per il medico pratese Giorgio Galanti nell’inchiesta per la morte del capitano della Fiorentina Davide Astori. Galanti, difeso dall’avvocato Sigfrido Fenyes, è indagato in qualità di direttore sanitario del Centro di riferimento di medicina dello sport dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi. L’udienza preliminare è fissata il 22 ottobre prossimo davanti al giudice Angelo Antonio Pezzuti.

Risulta, invece, stralciata dalla stessa inchiesta per omicidio colposo la posizione di un altro medico co-indagato con il dottor Giorgio Galanti, cioè il professor Francesco Stagno di Cagliari. Al momento non emerge alcuna decisione della procura di Firenze al riguardo di Stagno che nel giugno scorso è stato interrogato dal pm Nastasi. Stagno, difeso dall’avvocato Andrea Puccio, a quell’interrogatorio aveva presentato le relazioni di suoi consulenti, in particolare una perizia cardiologica e una perizia medico-legale. Comunque sia, al momento Stagno non ha ricevuto nessuna notifica di data di udienza preliminare.

La morte improvvisa di Davide Astori, sopraggiunta nel sonno a Udine nella camera dell’albergo dove la squadra era in ritiro, sarebbe stata originata da una “cardiomiopatia aritmogena diventricolare”. A Galanti la procura contesta il rilascio ad Astori di due diversi certificati di idoneità alla pratica del calcio agonistico, nel luglio 2016 e nel luglio 2017. Referti rilasciati nonostante che secondo gli inquirenti fossero emerse aritmie cardiache nelle rispettive prove da sforzo. Anomalie che avrebbero dovuto portare ad accertamenti diagnostici più approfonditi sull’origine e sulla cause delle extrasistole.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments