Partiranno dopo la fine della scuola, intorno alla metà di giugno, i lavori di ampliamento della via di Morecci a Montemurlo. La decisione è stata assunta dal Comune a seguito dei colloqui intercorsi tra il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla viabilità Valentina Vespi con la dirigenza dell’istituto comprensivo Margherita Hack. L’obbiettivo dell’amministrazione comunale infatti è quello di azzerare i disagi per i docenti e i genitori che ogni mattina devono raggiungere il polo scolastico di Morecci, che attualmente comprende l’asilo nido Piccino picciò e la scuola primaria Alberto Manzi. Dunque, il cantiere per l’allargamento della via Morecci, che porterà al raddoppio della carreggiata, partirà a scuole chiuse:« Il Comune, dopo aver acquisito le aree private necessarie per allargare la via Morecci, ha affidato i lavori ad una ditta privata – spiega il sindaco Simone Calamai – Già da alcune settimane siamo pronti per partire con il cantiere, ma, a seguito delle interlocuzioni avute con la scuola, abbiamo deciso di attendere la fine delle lezioni per eliminare i disagi per docenti e genitori». La prima fase del progetto prevede il raddoppio della carreggiata di via di Morecci, tra il parcheggio della scuola Alberto Manzi e la via Garibaldi.
Il progetto di miglioramento della viabilità di Morecci e del potenziamento dei parcheggi a servizio del polo scolastico ha un valore strategico. In primo luogo il raddoppio di via Morecci consentirà di migliorare la viabilità in entrata ed in uscita di tutti i residenti della zona, che così potranno evitare di compiere ampi giri del centro cittadino. Inoltre, la nuova viabilità consentirà una percorrenza più agevole per tutti i mezzi, come gli scuolabus, che ogni giorno devono raggiungere il polo scolastico: «Si tratta di lavori molto importanti che miglioreranno sensibilmente tutta la viabilità della zona di Morecci sia per i residenti che per il polo scolastico. – spiega l’assessore alla viabilità, Valentina Vespi – Abbiamo assunto la decisione della proroga dell’avvio del cantiere per evitare disagi per le scuole ed a breve convocheremo un’assemblea pubblica nella quale, come amministrazione comunale, spiegheremo ai residenti, ai genitori e ai docenti della scuola come procederanno i lavori. Ritengo che alla fine i benefici saranno ben maggiori dei disagi, perché avremo un miglioramento della viabilità e una maggiore fluidità del traffico». Nella zona di Morecci, oltre alla primaria e al nido, è in fase di costruzione anche la nuova scuola dell’infanzia che contribuirà a creare un vero e proprio polo educativo dagli zero agli 11 anni.
Da qui passerà anche un tratto della pista ciclopedonale Ciclo-sole tra Montale e Prato, ma soprattutto sarà possibile realizzare nuovi parcheggi a servizio dei residenti e delle scuole. Inoltre, grazie alle cessioni di aree private al Comune per 16.500 metri quadri, sarà possibile realizzare servizi accessori per gli edifici scolastici, oltre all’allargamento di via Palazzina che costituirà un anello viario intorno al polo scolastico.