Creatività, immaginazione, crescita, innovazione. Sono le parole chiave, scelte da ragazze e ragazzi, per la grande festa di Prato Comunità educante, il progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato in collaborazione con Intesasanpaolo. L’iniziativa prosegue oggi con un programma ricco e prevede il gran finale domani, alle 18.30, al Castello dell’Imperatore.
Oggi al Centro Pecci, alle 15, tanti ragazzi per Coro di Classe, a cura della Camerata strumentale. Al Palazzo della Musica c’è ScaArt (ore 10) che testimonia l’incontro straordinario tra scienza e immagine, a cura di Parsec e Scuola d’arte Leonardo, mentre alle 17 al Teatro Magnolfi è di scena Io danzo, io parlo (ore 17) curato da Teatro Metastasio. Sempre al Palazzo della musica, alle 15.30, è in programma Sincronie, a cura di Polis. Domani, alle 16, al Castello dell’imperatore, Con la fisica faccio sport, a cura di Centro giovanile di Formazione sportiva e Fondazione Parsec
Ieri al Centro Pecci 70 giovani, provenienti dalle classi del Liceo Artistico Brunelleschi, del Liceo Copernico e dell’Istituto Marconi, hanno condiviso con i loro compagni e con i docenti le pratiche artistiche partecipative progettate nei mesi scorsi diventando protagonisti attivi inaugurando così un nuovo rapporto con l’arte. L’iniziativa coinvolge i dipartimenti educazione del Pecci, del Museo di Palazzo Pretorio e del Museo del Tessuto.
Al Museo di scienze planetarie invece è stato inaugurato un suggestivo mosaico con la nebulosa Aquila, realizzata con la collaborazione di 24 studenti. Il mosaico ha preso forma nei mesi estivi, Fondazione Parsec e Scuola d’Arte Leonardo hanno coinvolto i ragazzi appartenenti a varie scuole secondarie che frequentano i centri estivi organizzati nel territorio. All’inaugurazione ha partecipato il presidente della Provincia Simone Calamai.
Nel pomeriggio, al Palazzo della Musica, sono state inaugurate le mostre Oltre l’aula e Fuoriclasse. Nella prima esposizione i ragazzi si raccontano, anche per immagini, oltre la scuola. (a cura di Alambicchi, Ada, Scuola d’arte Leonardo), la seconda illustra cosa accade se la didattica viene personalizzata e si sviluppa la collaborazione tra ragazzi.
Prato Comunità Educante è un progetto che si prende cura del futuro dei giovani, che mette al primo posto le loro attese e mobilita un’intera città. Ragazze e ragazzi sono i protagonisti di esperienze speciali che vengono “restituite” alla città.
Prato comunità educante, la festa. Ecco il programma completo degli appuntamenti
Sabato 17 maggio, Palazzo della Musica (ore 10) – ScArt – I risultati dello straordinario incontro tra scienza e immagine, dell’impegno per approfondire e andare oltre ciò che si vede e si percepisce. A cura di Fondazione Parsec, Ass. Scuola d’arte Leonardo.
Sabato 17 maggio, Centro Pecci (ore 15) – Coro di classe Insieme per scoprire il fascino della pratica corale, cantare in coro è una delle pratiche di socializzazione più antiche e attuali della nostra società. A cura della Camerata Strumentale Città di Prato.
Sabato 17 maggio (ore 17) /domenica 18 maggio (ore 17), Teatro Magnolfi – Spettacolo Io danzo, io parlo – Il linguaggio espressivo del corpo viene codificato e diventa una sorta di alfabeto. Nello spettacolo i bambini sono spettatori e attori allo stesso tempo. A cura di Fondazione Teatro Metastasio.
Sabato 17 maggio (ore 15.30), Palazzo della Musica – Sincronie – Si parte da sé stessi e si arriva al mondo, attraverso gli strumenti interattivi e la peer education. Per crescere, insieme, sul piano affettivo relazionale e su quello civico. A cura di Polis.
Domenica 18 maggio (ore 16), Castello dell’Imperatore – Con la fisica faccio sport – Anche le leggi della fisica possono diventare divertenti se vengono indagate attraverso le azioni e i gesti degli atleti che praticano le diverse discipline. A cura di Centro giovanile di Formazione sportiva e Fondazione Parsec.
Domenica 18 maggio (ore 18.30), Castello dell’Imperatore – Festa finale Prato Comunità Educante – Appuntamento finale con musica e aperitivo per chiudere insieme il primo triennio di Prato Comunità Educante e festeggiare guardando al futuro. A cura di Coop. Pane E Rose, Associazione Cieli Aperti.

