In palio 40.000 euro per progetti culturali, ricreativi e sportivi da realizzare tra luglio e ottobre
Online da oggi il bando pubblico del Comune per la concessione di 40mila euro di contributi economici per promuovere attività ricreative, culturali, sportive, artistiche, educative e scientifiche in centro storico. Si tratta del primo avviso di questo tipo a sostegno delle attività organizzate nel cuore della città. In base al provvedimento del Servizio Ambiente, Energia e Centro Storico, i progetti dovranno perseguire fini di pubblico interesse, con particolare focus su iniziative che arricchiscano, promuovano o valorizzino gli spazi pubblici del centro.
Possono presentare domanda soggetti giuridici pubblici o privati, con la sola esclusione di partiti politici e associazioni sindacali. I soggetti che abbiano fini di lucro possono essere ammessi per iniziative specifiche che devolvano gli utili in beneficenza o che contribuiscano a promuovere il prestigio e l’immagine della città di Prato.
“Questo bando nasce con l’obiettivo di sostenere iniziative e progetti che contribuiscano a rendere il centro storico dinamico in tutti i periodi dell’anno – afferma l’assessore al centro storico Diego Blasi -. Lo abbiamo sempre detto: crediamo in un centro vivo, e per questo mettiamo a disposizione questo bando per supportare chi vuole fare iniziative, rendendolo più animato e attrattivo possibile”
“Il bando è il risultato di un lavoro di squadra portato avanti insieme all’assessorato al centro storico – commenta l’assessora allo Sviluppo Economico e Commercio Benedetta Squittieri -. L’obiettivo è affiancare il commercio di vicinato e sostenere le associazioni di categoria nella realizzazione di progetti e iniziative. Stiamo facendo una ricognizione di tutte le attività che negozi e associazioni intendono proporre, per capire come accompagnarli e sostenerli nel realizzare eventi capaci di rendere il nostro centro storico sempre più vivo”
I progetti dovranno essere realizzati tra il 1° luglio e il 31 ottobre entro le mura del centro storico, in spazi all’aperto e al chiuso.
Come detto, l’ammontare complessivo è di 40.000, che potrà essere incrementato dall’Amministrazione comunale.
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: comune.prato@postacert.toscana.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura:
“ Avviso pubblico per la concessione di contributi/agevolazioni economiche volti a promuovere attività culturali, sportive e altre iniziative da svolgersi nel centro storico del Comune di Prato – Servizio Ambiente e Energia, Centro Storico, Datore di Lavoro”.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 20 del giorno 12 giugno.
Il regolamento completo è consultabile al seguente link: https://www2.comune.prato.it/avvisi/2025/archivio17_20_843_446_25.html