Tir danneggia la fontana del Mascherone a Poggio a Caiano
L'incidente è avvenuto nella notte ed è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. La Polizia Municipale sta risalendo al conducente del mezzo
Brutto risveglio per Poggio a Caiano. Stamani in molti si sono ritrovati davanti agli occhi il “balconcino” e parte degli scalini della storica fontana del Mascherone danneggiati. Il danno è stato provocato nella notte e ha compromesso il simbolo della cittadina medicea. Attraverso le telecamere di sicurezza la polizia municipale ha già verificato l’accaduto. Intorno all’una di notte un tir procedeva da via Lorenzo il Magnifico verso via Cancellieri, quando a un certo punto l’autista del mezzo non ha preso bene le distanze e ha urtato il “balconcino” del monumento. Dalle immagini delle telecamere si vede che le ruote posteriori destre dell’autoarticolato salgono sul marciapiede e la fiancata del mezzo urta il ‘balconcino’ della fontana. Tra l’altro il tir non poteva nemmeno passare in quel tratto, dato che sul ponte al Molino c’è il divieto di transito per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate.
Adesso la polizia municipale farà gli accertamenti del caso per risalire al conducente che dovrà rispondere del danneggiamento procurato alla fontana che, nel frattempo, è stata transennata in attesa di essere riparata. Del danno è stata informata la Soprintendenza.
La fontana del Mascherone si trova all’angolo tra via Cancellieri e via Lorenzo il Magnifico lungo il muro di cinta della villa medicea. Si tratta di una fontana nota anche perché ogni anno, a settembre, durante l”’Assedio alla villa” sgorga vino.