17 Gennaio 2020

Il fondo Flavio Orlando donato al Museo del Tessuto, contiene libri e documenti sulla storia della moda e del costume


Flavio Orlando era un promettente professore universitario, docente all’Accademia delle Belle Arti di Sassari, quando un male incurabile lo ha portato via all’età di 38 anni, il 7 gennaio 2001. Era un ricercatore e storico del costume, nonché un critico d’arte. Una passione quest’ultima, per la cultura, ereditata dalla mamma Margherita Santi, appassionata animatrice di tante iniziative culturali a Migliana e in vallata.

 
I libri di Flavio, i suoi scritti, le sue ricerche e i suoi documenti sono stati donati dalla famiglia al Museo del Tessuto e adesso costituiscono il Fondo Orlando. Questo sabato, 18 gennaio alle ore 15,30, al Museo, è in programma la presentazione ufficiale di questa importante donazione.

 
«La sua figura di studioso di storia della moda e del costume – si legge in una nota diramata dal Museo del Tessuto per presentare l’evento – si colloca tra le prime che si sono dedicate allo studio scientifico di queste discipline assegnate, tra gli anni Ottanta e Novanta, dall’Università degli Studi di Firenze, insegnamento di Storia della Miniatura e delle Arti Minori». In questo ateneo, Flavio Orlando si laurea, infatti, con una tesi dal titolo «L’abito maschile alla corte di Cosimo III de’ Medici 1670-1723», specializzandosi poi presso l’Università degli Studi di Siena con un lavoro sulla «Storia del vestire nel Settecento Toscano al tempo dei Lorena». Il fondo librario, pervenuto al Museo del Tessuto grazie ai familiari, è lo specchio fedele degli interessi e della passione di questo studioso molto apprezzato dal mondo accademico grazie anche alle sue pubblicazioni sul costume e sul gioiello popolare. Tra i volumi pubblicati si ricorda «Virtuosi ornamenti. Documenti per il gioiello in Sardegna dal Cinquecento all’Ottocento», l’ultimo lavoro da lui personalmente curato, un libro che la famiglia, dopo varie vicissitudini, è riuscita a far pubblicare, rendendo così onore alla memoria di un grande studioso di storia della moda.

 
All’incontro di sabato, aperto a tutta la cittadinanza, parteciperanno docenti, amici, parenti e studiosi di diverse discipline che hanno conosciuto Flavio Orlando e che porteranno la loro testimonianza sulle sue qualità umane e di ricercatore.

 

G.C.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments