23 Giugno 2025

“Giri di luce” al via al centro estivo comunale di Montemurlo

Si parte il prossimo 1 luglio per quattro settimane. Il nuovo gestore è l'associazione Cieli Aperti

A Montemurlo partirà il prossimo 1 luglio il centro estivo comunale che andrà avanti per quattro settimane fino al prossimo 1 agosto. Quest’anno il nuovo gestore, che si è aggiudicato il bando di gara valido per gli anni 2025-2027, è l’associazione Cieli Aperti di Prato che ha proposto un programma di attività, uscite e laboratori dal titolo “Giri di luce”.

“Guardare un bambino è come guardare un raggio di luce che attraversa un vetro colorato, in cui ogni colore è una possibilità, ogni riflesso una storia”, diceva la pedagogista Carla Rinaldi. Partendo da questo assunto, l’associazione “Cieli aperti” ha elaborato un programma di attività il cui filo conduttore è il tema della luce, intesa non solo come una mera funzione di torcia che illumina il percorso di crescita del bambino, ma quella di un prisma che potenzia e sprigiona le sfaccettature di ogni bambino e ragazzo che lo frequenta, promuovendo il suo benessere. Tre gli ambiti a cui afferiranno i vari laboratori proposti: sport e gioco, ambiente e civismo, arte e cultura. Il tema centrale della Luce sarà affrontato e declinato nei vari laboratori e nelle attività svolte, ad esempio nei nomi delle squadre, nelle attività che prevedono i colori, nella spiegazione dell’importanza della luce per l’ambiente. Tutte le attività saranno suddivise per fasce d’età, infanzia 3-6 anni, primaria 7-11 anni e secondaria 12-14 anni. Ogni gruppo di minori parteciperà a tre laboratori al giorno, afferenti alle tre aree, con il venerdì mattina dedicato alle uscite sul territorio, dalla scoperta delle varie attività del territorio fino a gite più lunghe come al Museo di Scienze planetarie di Prato e la Cascina di Spedaletto nella Riserva Acquerino Cantagallo.

«Al centro estivo comunale ampio spazio viene dato alla scoperta di sé, dell’altro e del mondo circostante. – spiega l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti– Il centro estivo non è un parcheggio estivo in attesa delle ferie dei genitori che lavorano, ma una vera opportunità di crescita e di scoperta. Quattro settimane di giochi, di laboratori e di uscite sul territorio per aiutare i bambini a crescere ed essere concretamente vicini ai bisogni delle famiglie».

Sono 90 i bambini iscritti al Centro estivo comunale e venerdì 27 giugno ore 16,30 nell’auditorium del Centro giovani “David Sassoli” (piazza don Milani, 3- Montemurlo) si svolgerà una riunione informativa destinata alle famiglie dei bambini iscritti al centro estivo alla quale prenderanno parte gli operatori dell’associazione “Cieli aperti” e dell’ufficio politiche sociali del Comune che illustreranno il funzionamento delle attività e saranno disponibili a rispondere a domande e dubbi delle famiglie. La prima parte della riunione (dalle ore 16,30 alle 17,15) sarà destinata ai genitori di bambini iscritti alla scuola dell’infanzia mentre dalle ore 17,15 a quelli della primaria e delle medie.

«La finalità del centro estivo comunale è la creazione di un ambiente adeguato per lo sviluppo armonico del minore, un luogo d’incontro, di scambio, di esperienze, uno spazio in cui svolgere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e sportive per un corretto utilizzo del tempo libero», spiega Simona Di Rubba dell’associazione Cieli Aperti.

Il centro estivo comunale anche quest’anno si caratterizza per una specifica attenzione verso i bambini con varie tipologie di disabilità e fragilità. Per tale motivo l’amministrazione comunale ha raddoppiato le risorse destinate al centro estivo (che passano da 50 a circa 100 mila euro) per garantire un’assistenza puntuale ai bambini con specifiche esigenze di assistenza nel segno della piena inclusione nelle attività dei gruppi. I prodotti creati dai bambini durante i laboratori saranno presentati durante la festa finale aperta alle famiglie.