Sono due i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati a Prato. Si tratta di un 29enne e di una 44enne. Il giovane sarebbe stato ad un concerto a Milano e potrebbe aver contratto lì l’infezione. La Asl ha attivato l’indagine epidemiologica per ricostruire i loro spostamenti e contatti.
Il 29enne, in particolare, è un dipendente di una RSA con sede a Comeana, ma non risiede nel territorio comunale di Carmignano. Immediatamente il Comune, insieme alla Asl, ha attivato tutte le procedure del caso. Nelle prossime ore arriveranno tutti gli aggiornamenti da parte dell’Autorità sanitaria competente, che sta lavorando incessantemente, e con la quale il Comune è costantemente in contatto. Stamattina sono stati effettuati ulteriori tamponi per la ricerca del coronavirus a persone entrate in contatto con il paziente. Tamponi che sono stati inviati al laboratorio di Careggi per le analisi. Il sindaco Edoardo Prestanti e tutta la Giunta stanno costantemente monitorando la situazione ed è stata disposta altresì l’apertura del Coc di Protezione civile. “Invitiamo tutti a seguire scrupolosamente i comportamenti diffusi dalle autorità sanitarie e a collaborare reciprocamente. È il momento di restare uniti, e del senso di responsabilità civica” raccomanda il Cmune di Carmignano.
Gli ultimi due casi si sommano ai tre già registrati in precedenza: una 43enne di Firenze e un uomo di Empoli, ricoverati all’ospedale S. Stefano, e un pratese di 42 anni in auto isolamento nella sua abitazione.
Sono 43 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Toscana nelle ultime ventiquattro ore. Il monitoraggio è quello di mezzogiorno di oggi.
Ieri, domenica 8 marzo, erano stati 53 i nuovi positivi registrati in Toscana. I contagiati dall’inizio dell’emergenza salgono dunque in tutta la regione a 208, comprese tre persone clinicamente guarite, un deceduto e un paziente definitivamente guarito.
Questa la suddivisione per provincia di segnalazione o ricovero fino ad oggi, che può non coincidere con quella di residenza: 51 a Firenze, 16 a Pistoia e 5 Prato; 31 a Lucca, 28 a Massa Carrara, 20 a Pisa, 10 a Livorno; 6 a Grosseto, 29 a Siena e 12 ad Arezzo.
Salgono a 2.522 le persone in isolamento a casa in tutta la Toscana, 128 in più rispetto a ieri. Di queste 716 erano le persone prese in carico da numero dedicato e 1.086 da contatti stretti con casi positivi.
Commenti