Lo ha deciso la segreteria provinciale riunita insieme alla giunta per fare il punto sull'attività amministrativa e sui progetti in itinere che saranno consegnati nelle mani del commissario
Entro la fine del mese di luglio il Partito democratico pratese convocherà una grande assemblea, definita “pubblica e aperta”. Al centro della discussione ci sarà la difficile e complicata situazione che sta vivendo il partito, dopo le dimissioni della sindaca Ilaria Bugetti, e il confronto su quali strade percorrere per arrivare pronti all’appuntamento elettorale, che con molta probabilità sarà nella primavera del prossimo anno.
Ieri sera nella sede di via Carraia si è tenuta la segreteria provinciale del Pd, allargata alla Giunta (assente Ilaria Bugetti), che nel pomeriggio si era riunita per approvare le ultime delibere prima dell’arrivo del commissario prefettizio, la cui nomina è attesa per venerdì 11 luglio. Ogni assessore ha fatto un resoconto di quanto fatto in questo primo e unico anno di mandato e illustrato i progetti già finanziati e in via di esecuzione che saranno consegnati nelle mani del commissario. Palpabile il clima di amarezza per una esperienza politica interrotta in modo così inaspettato e traumatico. La Giunta tornerà a riunirsi un’ultima volta il 10 luglio, ultimo giorno disponibile.
Domani sera, mercoledì 9 luglio, la segreteria ha convocato i consiglieri comunali Pd per ascoltare le loro voci e ringraziarli per l’impegno profuso. Poi proseguirà il percorso di ascolto e riflessione interno al partito che porterà come detto a una assemblea aperta. Prima di questo appuntamento, che si terrà in una data ancora da definire, ma certamente sarà alla fine del mese, ci sarà almeno un’altra direzione e anche l’incontro con alcuni circoli, che hanno chiesto alla segreteria di potersi confrontare su alcune questioni.