14 Luglio 2025

Con l’auto abbatte un lampione, ponte Petrino chiuso fino all’alba

L'incidente è avvenuto tra sabato e domenica notte

Ha perso il controllo della sua vettura, un’auto bianca di media cilindrata, e ha travolto il lampione posto a un capo del Ponte Petrino. L’incidente è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 3.30, e ha costretto la polizia municipale a chiudere a lungo l’attraversamento sul Bisenzio. La circolazione è stata completamente ripristinata poco dopo l’alba. I soccorritori hanno lavorato su entrambi i lati del ponte e le corsie da viale della Repubblica verso il sottopasso ferroviario sono state chiuse più a lungo delle altre.

Il conducente della vettura, per cause in corso d’accertamento, ha perduto il controllo al momento di inserirsi nella rotatoria sulla quale termina il ponte, forse per un indecisione finale. Nell’impatto, il palo dell’illuminazione pubblica è caduto. In ospedale è finito invece l’automobilista. Le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.

L’auto proveniva, secondo le prime ipotesi, dallo stadio e ha urtato il palo dell’illuminazione posto nel mezzo alla carreggiata sul capo a nord del ponte, facendolo finire di traverso alle corsie di marcia. In frantumi le luci sorrette dal palo.

Diverse le squadre intervenute nella seconda parte della nottata. Mentre la polizia municipale compiva i rilievi e regolava il traffico, pur presente trattandosi della nottata del sabato, il ponte è stato ripulito dai vetri e dalle lampadine infrante. Un carroattrezzi ha portato via l’autovettura mentre diverso tempo è occorso per rimuovere il palo di metallo, con i tecnici che lo hanno infine tagliato per poterlo trasportare altrove.