15 Aprile 2020

Al via Vaiano solidale, raccolta fondi per aiutare famiglie, lavoratori e imprese


“Il progetto Vaiano solidale è l’impegno concreto e condiviso perché tutti ce la facciano, serve ad aiutare ora e a guardare oltre l’emergenza”. Il sindaco Primo Bosi, con l’assessore alle politiche sociali Giulio Bellini, spiega così il lancio della raccolta fondi per le necessità della comunità vaianese. “Il Comune vuole e sta facendo la sua parte ma l’emergenza che riguarda tante famiglie, tanti lavoratori e tante imprese ci chiede una mobilitazione ampia e prolungata – mettono in evidenza Bosi e Bellini – per questo abbiamo pensato a una raccolta fondi speciale anche perché molti cittadini in queste settimane si sono detti pronti, con generosità, a dare una mano e abbiamo raccolto la disponibilità di privati e imprese”.

Intanto è già arrivata una prima somma che verrà presto impegnata: si tratta di 17 mila euro donati da Estra e di altri 5 mila euro messi a disposizione dalla Farmacia Cooperativa di Vaiano. Chi vuol mettere a disposizione risorse può fare un bonifico bancario con l’intestazione Comune di Vaiano – Emergenza Coronavirus; causale: Comune di Vaiano – Emergenza coronavirus, utilizzando l’IBAN IT 72 E 0306 9381 4410 0000 3000 0. Sono previste le detrazioni fiscali.

Intanto anche questa mattina l’Ufficio servizi sociali ha provveduto a distribuire buoni spesa messi a disposizione – tramite i Comuni – dal Governo. Per ora sono stati consegnati a oltre 60 famiglie per un importo complessivo di circa 27 mila euro. Nei prossimi giorni la consegna proseguirà, a disposizione in tutto ci sono 53 mila euro: la priorità è stata data a chi a causa della crisi ha avuto una pesante contrazione delle entrate familiari o è privo di reddito e non viene supportato in altro modo dai servizi sociali.