23 Aprile 2020

Cantiere via Guarducci, rabbia e polemiche. Decine di multe e auto rimosse col carro attrezzi. “Serviva buonsenso”


Decine di multe e macchine portate via col carro attrezzi. E’ quanto successo questa mattina in via Guarducci (una traversa di via Firenze), scatenando le proteste dei residenti. Stamani, infatti, dovevano iniziare dei lavori di scavo per un cantiere in zona, peccato però che quasi nessuno, stando al racconto di chi abita in zona, lo sapesse.
“Da quanto ci hanno raccontato alcuni vicini i cartelli di divieto di sosta sono stati posizionati ieri pomeriggio alle 18 – racconta un residente Simone Bandinelli – E’ chiaro che praticamente nessuno li abbia visti, considerate le restrizioni di questo periodo dove è vietato uscire di casa se non per motivi di necessità. Stamani la beffa: ci ha svegliato il rumore del carro attrezzi che portava via le automobili, con i vigili a seguito che facevano le multe”.
Da quanto raccontano i residenti sono stati fatti i verbali a tutte le macchine parcheggiate su un lato della strada. “Perché non sono stati messi con debito anticipo? – si domanda Bandinelli – E soprattutto perché i vigili non hanno suonato qualche campanello avvisando i residenti? Saremmo subito scesi tutti a spostare la macchina. In un momento come questo con famiglie in difficoltà si fanno decine di multe senza avvisare. Gli agenti hanno risposto di stare facendo semplicemente il loro lavoro. Ma serviva buonsenso. A maggior ragione in questo periodo”.
Bandinelli ha scritto anche al sindaco Biffoni per avvisarlo di quanto successo e per chiedere chiarimenti. “Quello che è successo nella nostra strada è increscioso – scrive Bandinelli – Ti chiedo di intervenire. Noi invece faremo ricorso”.

“Appena ho ricevuto questa mattina la comunicazione di un residente – commenta l’assessore alla municipale Flora Leoni – ho inviato richiesta di informazioni alla municipale, chiedendo di acquisire la documentazione necessaria per verificare i passaggi della procedura”. A creare ulteriore malumore nei residenti è stato il fatto che il cantiere è durato per poco, come testimoniato dalla foto scattata a metà mattinata.