26 Luglio 2025

Baby gang in azione durante la movida: Milone chiede interventi più incisivi

L'esponente di Forza Italia si rivolge anche ai partiti di centrodestra: "Basta giochi futili, sicurezza sia il nostro caposaldo"

Baby gang in azione in centro per intimidire e derubare i coetanei durante la movida. Lo segnala l’ex assessore alla sicurezza Aldo Milone, che riferisce di due episodi di cui è venuto a conoscenza, torna a chiedere un ruolo più incisivo della polizia municipale e richiama anche le forze politiche del centrodestra a concentrarsi sui problemi legati alla sicurezza, in vista delle future elezioni amministrative.

Di seguito l’intervento dell’esponente di Forza Italia: “Domenica scorsa – scrive Aldo Milone – il figlio di un amico è stato derubato da alcuni ragazzi marocchini presenti in piazza delle Carceri. Sempre alcuni giorni fa è successo un altro episodio simile ai danni di un altro ragazzo sempre nel centro storico. Questi episodi mi fanno venire una rabbia fin sopra i capelli perché è da alcuni anni che segnalo la presenza di questa baby gang in quella piazza e in tutto il centro storico. L’ ho detto una miriade di volte: non basta la presenza di appartenenti alle Forze di Polizia e nel pomeriggio anche di qualche Associazione delle Forze di Polizia. Ci vuole un’attività costante di identificazione degli appartenenti a quella baby gang, fino a sfinimento. La loro presenza nei luoghi della movida pratese, ovviamente il centro storico, è una scelta non casuale ma ha uno scopo ben preciso. In “primis” cercare la lite e quindi lo scontro fisico e poi rapinare loro coetanei che, impauriti, si lasciano anche estorcere del denaro per evitare di essere picchiati. Come ho già detto a più riprese, facciamo in modo che la presenza della stessa Polizia Municipale non sia solo decorativa ma soprattutto efficace nella fase della prevenzione, che si identifica innanzitutto nell’identificazione dei soggetti. E lo voglio ripetere per la milionesima volta, il problema sicurezza deve essere uno dei capisaldi della politica del centrodestra, se intende veramente provare a vincere le prossime elezioni amministrative. Deve affrontare con decisione questi problemi e non limitarsi a proposte obsolete e senza alcuna efficacia. Per ora, e mi dispiace dirlo, si è troppo presi dalle vicende giudiziarie della Bugetti e a giochi strani o al classico “Do ut des” tra partiti o meglio ancora tra esponenti politici. Ecco perché il mio ennesimo invito che rivolgo al centrodestra è quello di pensare alla scelta di un candidato credibilissimo e ad un programma rivolto a cercare la soluzione dei problemi. Si gioca troppo sulle cose futili e non si vuole capire che questa è una città con mille problematiche e nel campo economico e nel campo della sicurezza” conclude Milone.