3 Settembre 2020

Giovane sceneggiatrice pratese collabora con Sky Cinema e organizza il Busa Film Festival di Trento FOTO e VIDEO


C’è anche una giovane creativa pratese, Diletta Meoni, nel collettivo di quattro sceneggiatori, diplomatisi alla scuola Holden di Torino, che si stanno facendo spazio nella scrittura di spot, cortometraggi, serie tv, film e graphic novel a livello nazionale. La Spice – questo il nome del collettivo, formato assieme a Matteo Borsato, Emma Bresciani e Roberto Todone – è impegnato in questi giorni nel Busa Film Fest, organizzato con tre associazioni della zona dell’Alto Garda. Si tratta di una rassegna di cortometraggi e un contenitore di concorsi paralleli con sezioni di illustrazione, musica e scrittura creativa, che avrà il momento centrale il 6 settembre al Parco delle Braille di Arco, in provincia di Trento.


Dopo il diploma scientifico e gli studi al Progeas, Diletta Meoni (nelle foto sopra), 28 anni, ha frequentato il biennio alla scuola Holden di Torino, città dove vive da 4 anni. Nel 2018, la nascita del collettivo La Spice, che ha già all’attivo prestigiose collaborazioni (guarda i video, tratti dai loro lavori).
Fra queste, il lavoro con Sky Cinema, per cui i quattro sceneggiatori hanno scritto una serie di tre cortometraggi action-comedy, che vedono protagonista l’attore Alessandro Borghi al volante di una fiammante Bmw Roadstar.


O ancora il progetto ripartiremoinsieme per Toyota, in partnership con il Coni e la partecipazione di atleti di levatura internazionale, fra cui Bebe Vio e Ivan Zaytsev.


All’attivo del gruppo La Spice c’è anche la menzione speciale del premio internazionale di sceneggiatura Mattador, nella sezione DOLLY “Illustrare per il cinema”, riconoscimento ritirato alla Fenice di Venezia.