Il Comitato di cittadini: “Un servizio utile, ma si limita al solo prelievo. Continueremo a lottare perché sia riaperto uno sportello bancario"
Un nuovo bancomat sarà presto operativo a Vernio, per la precisione a Mercatale, in via Bisenzio 311. Si tratta di un servizio di Banca Intesa San Paolo, il bancomat è già stato installato, sarà operativo a settembre una volta ultimate le varie procedure necessarie.
“Un servizio utile, senza dubbio, che però si limita al solo prelievo. L’ideale sarebbe stata una postazione multifunzione con cui poter fare operazioni tipiche dello sportello bancario (versamenti, bonifici ecc.), ma l’istituto, nonostante le sollecitazioni, non ha ritenuto di fare questo investimento sul territorio – commentano Leonardo Sarti e Roberto Bartoloni, presidente e vice del Comitato di cittadini che da un anno sta lottando insieme all’amministrazione comunale per il ritorno di uno sportello – Il Comitato non si ferma, ci stiamo muovendo nel campo degli istituti di credito, anche se ormai sono stati chiusi anche sportelli a servizio di territori che contano 20mila abitanti”.
“È una buona notizia che in qualche modo premia il lavoro che stiamo facendo insieme al Comitato, ma la soluzione vera non può essere che la riapertura di uno sportello che fornisca tutti i servizi finanziari necessari ai cittadini e alle aziende”, sottolinea la sindaca Maria Lucarini, che dall’ottobre scorso, quando Banca Intesa San Paolo chiuse la filiale di Vernio, ha proseguito gli incontri esplorativi anche con altri istituti del territorio, interessando anche la Regione Toscana e l’Anci di un problema che riguarda tanti Comuni italiani.
La ricerca di una soluzione, quale essa sia, è nell’interesse di tutta l’alta valle, caratterizzata da un’alta percentuale di anziani, che hanno perso un servizio indispensabile soprattutto a chi ha difficoltà di movimento e nell’uso degli strumenti online.