L'invito alla preghiera per la pace in Medio Oriente e in tutto il mondo è stato raccolto nel corso del campo famiglie che l'oratorio sta vivendo al Sestriere
Dal Sestriere, dove sta vivendo il campo famiglie, l’oratorio di Sant’Anna di Prato si unisce all’invito del cardinale Zuppi e della Chiesa italiana a pregare per la pace.
“Preghiamo per i bambini uccisi in guerra. Proviamo così a far capire agli adulti quanto è stata, è e sarà sempre assurda la guerra!”, si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook dell’oratorio.
Oggi, alla vigilia della festa dell’Assunta, a Monte Sole di Marzabotto sono stati letti i nomi dei bambini morti dal 7 ottobre 2023 fino al 15 luglio: 469 pagine, 16 israeliani, 12.211 palestinesi. Una maratona di lettura che ha coinvolto molte persone, a cominciare dal cardinale presidente della Cei Matteo Maria Zuppi.
Il presidente della Cei ha esortato a “resistere alla rassegnazione e all’abitudine al dolore degli altri, che spesso non ci scuote più”. Nel ricordare la guerra in Medio Oriente, ha citato “il dolore generato dall’attacco di Hamas il 7 ottobre e dalla risposta che continua a generare vittime”. Zuppi ha invocato una pace “disarmata e disarmante, come ci ha chiesto Papa Leone XIV”. Infine, ha invitato a “non chiudere il cuore, ma restare umani, perché solo l’umanità salva”.