7 Ottobre 2020

Dom Bernardo Gianni protagonista del primo appuntamento di “Dialoghi sotto la tenda” alla Chiesa dell’autostrada


Al via sabato 10 ottobre nella Chiesa San Giovanni Battista all’autostrada (Campi Bisenzio) il primo di una serie di “Dialoghi sotto la tenda”. Tre le tematiche centrali e importanti che verranno affrontate: Dio è morto?, Signore, dove abiti? Dialogo con la città. Protagonisti del primo appuntamento, in programma alle 10 di sabato 10 ottobre, dom Bernardo Gianni, abate di San Miniato a Monte a Firenze, e l’attrice Beatrice Fazi di Roma in un intreccio di riflessione biblica e testimonianza personale.

Nell’ambito del Convegno il Coro Menura Vocal Ensemble- Firenze- diretto dal maestro Edoardo Materassi eseguirà varie melodie popolari e religiose. Mentre la pittrice pratese Daniela Billi esporrà alcuni suoi quadri tratteggiando con vivaci colori momenti della passione di Gesù Cristo.

Il nome della rassegna, “Dialoghi sotto la tenda”, è stato individuato per due motivi: per quel che nella Bibbia significa, praticamente e simbolicamente, la tenda nella vita stabile, nomade e morale (si contano più di 300 richiami della tenda nella bibbia ); e poi perché la chiesa San Giovanni Battista è stata concepita e strutturata sotto forma di tenda come luogo di sosta, di silenzio e di preghiera.