Al via sabato 10 ottobre nella Chiesa San Giovanni Battista all’autostrada (Campi Bisenzio) il primo di una serie di “Dialoghi sotto la tenda”. Tre le tematiche centrali e importanti che verranno affrontate: Dio è morto?, Signore, dove abiti? Dialogo con la città. Protagonisti del primo appuntamento, in programma alle 10 di sabato 10 ottobre, dom Bernardo Gianni, abate di San Miniato a Monte a Firenze, e l’attrice Beatrice Fazi di Roma in un intreccio di riflessione biblica e testimonianza personale.
Nell’ambito del Convegno il Coro Menura Vocal Ensemble- Firenze- diretto dal maestro Edoardo Materassi eseguirà varie melodie popolari e religiose. Mentre la pittrice pratese Daniela Billi esporrà alcuni suoi quadri tratteggiando con vivaci colori momenti della passione di Gesù Cristo.
Il nome della rassegna, “Dialoghi sotto la tenda”, è stato individuato per due motivi: per quel che nella Bibbia significa, praticamente e simbolicamente, la tenda nella vita stabile, nomade e morale (si contano più di 300 richiami della tenda nella bibbia ); e poi perché la chiesa San Giovanni Battista è stata concepita e strutturata sotto forma di tenda come luogo di sosta, di silenzio e di preghiera.