7 Ottobre 2020

Edilizia scolastica, in arrivo 3 milioni di euro dal Governo per le scuole superiori della provincia


Risorse in arrivo per le scuole superiori della provincia di Prato, dove arriveranno oltre 3 milioni di euro dal Governo centrale, riservate all’edilizia scolastica. La novità è contenuta in un decreto interministeriale, già firmato dal ministro Lucia Azzolina e controfirmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, che assegna agli enti locali 855 milioni per interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole secondarie di secondo grado. In totale, 104 enti saranno finanziati con questo stanziamento: alla Provincia di Prato sono destinati oltre 3 milioni di euro.

“Stiamo sanando gravi lacune che abbiamo ereditato nel settore dell’edilizia, investendo in sicurezza e innovazione – afferma Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle -. Il prossimo passo sarà il Recovery Fund: buona parte delle risorse europee dovranno servire a migliorare il sistema dell’istruzione, anche per rendere più vivibili, confortevoli e moderni gli ambienti di apprendimento.”
“Accogliamo con grande piacere – spiega il presidente della Provincia di Prato Francesco Puggelli – la notizia di queste ulteriori risorse aggiuntive per gli interventi nelle scuole. Segno che, per quanto riguarda la Provincia di Prato, l’interlocuzione diretta avuta nei mesi scorsi con la ministra Azzolina ha dato i suoi frutti. Come amministrazione provinciale, infatti, oltre ai quasi tre milioni per i lavori anti Covid, ammontano a oltre 10 milioni di euro gli investimenti per i tre prossimi edifici in cantiere: il nuovo Copernico, la scuola di legno e l’edificio che sarà realizzato in via Galcianese. Con l’immissione adesso di nuove risorse, potremo sicuramente spingere sull’acceleratore e rafforzare altri progetti, come quello per la realizzazione della nuova scuola a Montemurlo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments