Attivare subito il controllo di vicinato a Vernio per contrastare furti, vandalismi e microcriminalità. È la proposta lanciata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Marco Curcio:
“Di fronte a spaccio, aggressioni e perfino violenze nei locali come quelle del Red Lion, non servono promesse ma un combinato disposto di azioni concrete che affianchino le forze dell’ordine nel loro lavoro quotidiano. Con il controllo di vicinato diamo ai cittadini la possibilità di collaborare in modo coordinato e qualificato con le autorità, rendendo più capillare il presidio del territorio. Non significa improvvisazione, ma responsabilità civica organizzata: occhi attenti in ogni frazione che diventano un moltiplicatore di sicurezza. È così che in oltre 300 comuni italiani si è passati dalla rassegnazione a una rinnovata fiducia”.
Accanto al controllo di vicinato, Curcio rilancia anche il tema della lotta al degrado urbano. “Troppo spesso – afferma – assistiamo a persone che consumano alcol in strada o nei parchi, anche in zone frequentate da famiglie. Non è solo questione di bere: dove ci sono bivacchi con gli alcolici arrivano schiamazzi, bottiglie rotte, vetri in terra, sporcizia e tensioni. Con una semplice delibera comunale, come già fatto a Bologna, Cuneo ed in decine di altri Comuni italiani, si può vietare il consumo di alcolici all’aperto in determinate fasce orarie. Non è un provvedimento simbolico: significa dare subito alle forze dell’ordine e alla polizia municipale uno strumento concreto per fermare queste situazioni di degrado”.
Le due mozioni sul controllo di vicinato e divieto di consumo di alcolici in strada sono già state depositate in consiglio comunale e con ogni probabilità saranno discusse e votate a metà settembre.
“La situazione di Vernio è sotto gli occhi di tutti, e sentire la sindaca invocare soluzioni adesso è un’offesa per i verniatti. È stato proprio il PD, dopo decenni di amministrazioni, a creare le condizioni del degrado che viviamo. I verniatti non sono miopi, hanno ben chiaro chi ha fallito” conclude Curcio.