L'uomo è rientrato il 15 agosto in Italia. Attualmente si trova nel reparto di malattie infettive dell'ospedale pratese. Le sue condizioni non destano preoccupazione. Predisposta la disinfestazione nella zona di Iolo
L’Asl Toscana Centro riferisce di un caso di Dengue in un paziente rientrato da un viaggio in India il 15 agosto scorso. Attualmente è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Prato “e le sue condizioni non destano preoccupazione. È stata immediatamente effettuata l’inchiesta epidemiologica da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per ricostruire gli spostamenti del paziente dal rientro in Italia ad oggi. L’uomo ha soggiornato esclusivamente in due abitazioni private e non ha segnalato altri luoghi di permanenza”.
In collaborazione con il Comune di Prato l’Asl ha predisposto un intervento di disinfestazione nelle aree circostanti alle due abitazioni che si trovano nella zona di Iolo. Le operazioni di interventi larvicidi e adulticidi vengono effettuate nella giornata di oggi, venerdì 22 agosto, a partire dalle ore 19 nelle seguenti strade: via Ghisleri, via delle Colombaie, via Longobarda, via Verzoni, via Argine del fosso e pista ciclabile Alfredo Binda.
In via precauzionale la polizia municipale chiede che durante le operazioni di disinfestazione i residenti di questa zona rimangano al chiuso, con finestre e porte serrate e di sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio aria che prevedono l’immissione di aria dall’esterno; allontanare gli animali di proprietà presenti nelle aree di intervento (tartarughe, cani, gatti, …). Proteggere i loro ricoveri o suppellettili con teli di plastica (ciotole, abbeveratoi) e allontanare o proteggere con teli di plastica i giochi dei bambini.
La Dengue, ricorda l’Asl, è una malattia virale, tipicamente da importazione, non endemica in Italia, inoltre “la Regione Toscana ha messo a disposizione un vaccino contro la Dengue per i cittadini che accedono ai centri di medicina dei viaggi”.