Il presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato un’ordinanza che regola lo spostamento tra i Comuni della Toscana per una serie di motivi. Sono consentiti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione:
– Per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in tutta la Regione.
– In comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica.
– Per andare a trovare figli presso l’altro genitore.
– Per coltivare il terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo.
– Per l’attività di raccolta tartufi, funghi e pesca esclusivamente a titolo professionale fuori dal comune di residenza.
– Per accudire gli animali allevati.
– È consentito lo svolgimento dell’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali.
– Nei corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza. L’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale.
Tutti gli spostamenti devono essere sempre autocertificati. Ricordiamo che la Toscana è sempre in zona rossa, in attesa di un possibile passaggio in fascia arancione che potrebbe avvenire dal 4 dicembre.
Commenti