#Vaianosillumina di solidarietà e prepara un Natale speciale: il Comune invita i cittadini ad abbellire vie e piazze con un concorso a premi


Quest’anno le tradizionali iniziative e le luminarie delle strade del centro di Vaiano cedono il posto a un progetto – #Vaianosillumina – che vede coinvolti cittadini, amministrazione e imprese per riscoprire tutti insieme il valore della festa.
Il Natale della solidarietà comincerà dal garantire i doni per i più piccoli. La giunta comunale ha deciso di assegnare risorse speciali alle associazioni di volontariato che seguono le famiglie in difficoltà, Caritas e Aiuti dalla Vallata, per acquistare giochi e libri per bambini e ragazzi.
“In questo Natale così difficile a causa della pandemia abbiamo tutti capito che c’è bisogno di tornare a dare valore alla comunità, alla capacità di fare cose insieme è questo il senso del progetto #Vaianosillumina e del concorso ad esso collegato – sottolineano il sindaco Primo Bosi e l’assessore allo Sviluppo economico, Beatrice Boni – Per questo chiamiamo alla collaborazione i cittadini per cimentarsi nella decorazione delle facciate e delle finestre delle proprie abitazioni, privilegiando materiali di recupero e di riciclo, coniugando la festa all’ambiente. In palio abbiamo messo alcuni buoni spesa che dovranno poi essere utilizzati nei negozi di prossimità”.

Con questo concorso, i vaianesi sono chiamati a non mettere limiti alla creatività per decorare facciate, balconi, terrazze, verande, porte e portoni contribuendo a vestire a festa vie e piazze privilegiando materiali di recupero e naturali. I migliori allestimenti verranno premiati da una Commissione giudicatrice, che valuterà i decori, i giochi di luci e le illuminazioni. Sono previsti quindici premi a scalare, per un importo complessivo di 1500 euro, sotto forma di buoni spesa (non alimentari) da utilizzare nei negozi di vicinato locali. Gli allestimenti dovranno essere pronti e visibili dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. I partecipanti al concorso dovranno inviare la domanda di partecipazione – scaricabile dal sito istituzionale del Comune – ed un massimo di 3 fotografie del proprio addobbo natalizio entro e non oltre le ore 12 del 20 dicembre all’indirizzo eventivaldibisenzio@gmail.com

Intanto per le strade e in tutte le scuole di Vaiano non mancano gli alberi di Natale. Sono ventidue gli abeti messi a disposizione del Comune da un gruppo di imprese locali e associazioni: Flexy Flex, A Zeta Filati, FF, Rosati Roberto, Progetto Lana, Nike Fil Filatura a pettine, Ritorcitura Vignolini, Tintoria Martelli & C, COOP Bisenzio Ombrone, Tricobiotos, Vaiano Depur,  Bandini F & Tacconi G, Farmacia di Vaiano, Dreoni Giovanna, Associazione di Sofignano, Interfil, Filatura Vienna, Donne della Briglia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments