6 Settembre 2025

Ruba in un bar e minaccia un dipendente, arrestato per rapina un 37enne

L'episodio è avvenuto in viale Vittorio Veneto, già teatro pochi giorni fa di una violenta rissa tra stranieri

Ha rubato in un bar e poi ha minacciato un dipendente. Protagonista dell’episodio, avvenuto in viale Vittorio Veneto, un 37enne italiano, residente a Pistoia, pluripregiudicato, che è stato arrestato per rapina impropria.
Come spiegato dalla procura, l’uomo prima è entrato in un bar dove ha rubato una bottiglia di birra e un paio di forbici, per poi allontanarsi velocemente. Un giovane dipendente del locale si è però accorto dell’accaduto e ha rincorso l’autore del furto. Una volta raggiunto, il 37enne, pur di non restituire quanto sottratto, ha minacciato con le stesse forbici rubate il dipendente del locale. Alla scena hanno assistito due pattuglie del 6° Battaglione Toscana, che opera in supporto al comando provinciale dei Carabinieri di Prato e che stavano transitando proprio in quel momento nella zona. I militari hanno così disarmato e messo in sicurezza il 37enne, per poi procedere al suo arresto. La refurtiva è stata restituita al proprietario.

Per il 37enne, già colpito nel 2024 dal foglio di via obbligatorio da Prato, provvedimento non rispettato, il gip ha convalidato l’arresto disponendo la misura della custodia cautelare in carcere.

Tutto è avvenuto in viale Vittorio Veneto, già teatro il 24 agosto di una violenta rissa tra esponenti di gruppi criminali stranieri, su cui indaga la procura, che sottolinea infine che “Anche a seguito dei recenti episodi di cronaca verificatisi nella zone centrali di Prato, le forze dell’ordine, d’intesa con la prefettura, hanno ulteriormente intensificato l’attività preventiva di controllo del territorio”.