8 Settembre 2025

Nuova perturbazione in arrivo: allerta gialla per temporali forti

Il codice giallo riguarda anche il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore

Peggiora il tempo in Toscana. Nella giornata di domani, martedì 9 settembre, precipitazioni a carattere temporalesco sono previste già dalla mattina sull’arcipelago e sulle zone costiere e più in generale sulla parte occidentale della regione. Nel corso del pomeriggio le piogge tenderanno a interessare anche le zone interne e i temporali potranno assumere carattere di forte intensità.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti che sarà in vigore dalle 7 fino al resto della giornata di domani su gran parte del territorio regionale, compresa Prato.
I temporali potranno assumere carattere di forte intensità, associati a possibili grandinate e colpi di vento.
Cumulati al suolo previsti: medi fino a 20-30 mm sulla costa, 15-20 sulle zone immediatamente retrostanti; massimi fino a 60-80 mm.
Intensità oraria fino a 50-60 mm/h.

Come comportarsi
La protezione civile raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento, le strade costeggiate da fossetti e poste nelle vicinanze di argini fluviali o in zone pedemontane particolarmente soggette a smottamenti e/o frane.
Non sostare nei pressi di corsi d’acqua e sui ponti.
Non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Porre la massima attenzione in caso di grandinate e colpi di vento.
In caso di temporali particolarmente forti sospendere temporaneamente la marcia e fermarsi senza creare ostacolo o pericolo per la circolazione.
Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalle prime ore di domani il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30