11 Settembre 2025

Problemi durante i lavori alla rete idrica in viale della Repubblica, senz’acqua un’ampia fetta di città

Ne dà notizia Publiacqua: dalle 20,40 i primi ripristini delle forniture

Un guasto su una condotta principale dell’acquedotto durante l’intervento di sostituzione della rete idrica, avvenuto alle ore 15, sta provocando la sospensione dell’erogazione dell’acqua in un’ampia fetta della città. Ne dà notizia Publiacqua che si scusa per il disagio e spiega che la situazione tornerà a normalizzarsi in tarda serata. Il problema che si è verificato al cantiere Pnrr all’angolo tra viale della Repubblica e via Ferrucci, riguarda una sorta di “calzatura” alle tubazioni, che si è sfilata provocando allagamenti e rendendo necessari il blocco all’erogazione e un intervento di riparazione, per il quale i tecnici di Publiacqua sono già intervenuti.

Le strade dove sarà necessario sospendere il servizio sono quelle comprese tra il fiume Bisenzio a Nord, via Valentini, via Egisto Niccoli e via Roma a Ovest, via Zarini a Sud e viale della Repubblica a Est: un’ampia fetta della zona est della città, che comprende anche viale Montegrappa, via Ferrucci e strade limitrofe, con migliaia di utenze. Publiacqua fa sapere che, al fine di limitare i disagi, nelle prossime ore saranno posizionate 4 autobotti: al parcheggio di via Giovacchino Pelagatti; in via Ferrucci (nell’area parcheggio all’altezza dell’incrocio con via Gaddi e via Grassi); in viale Montegrappa (nell’area parcheggio in angolo con viale della Repubblica) e in via Zarini all’altezza del civico 1. Rifornimenti sono possibili anche ai fontanelli: quelli attivi più vicini sono in via Pomeria e via Picasso a Mezzana.

AGGIORNAMENTO DELLE 22,10

Publiacqua informa i cittadini del Comune di Prato che i propri tecnici hanno terminato la prima parte dell’intervento di riparazione sul guasto intervenuto questo pomeriggio all’incrocio tra viale della Repubblica e via Ferrucci. “Questo intervento ha consentito, dalle ore 20.40 circa, la progressiva riapertura dell’acqua e quindi, altrettanto progressivamente, la restituzione del servizio ad una gran parte delle utenze interessate dal guasto. I lavori proseguono al fine di ripristinare il normale approvvigionamento anche alle utenze residue che sono quelle poste in viale della Repubblica (tratto da via Ferrucci al Ponte Petrino) e viale Montegrappa (da via Ferrucci a viale della Repubblica) e questo avverrà nel corso della notte”.