Il socio e sponsor Manuele Lo Conte conferma la volontà di consegnare ai Dragons la propria casa
I Dragons vanno avanti in Coppa Toscana-Trofeo Piperno eliminando il Fucecchio (82-75) al termine di una partita dominata dai rossoblù per quasi mezz’ora, con un ritorno importante dei biancoverdi ospiti che nella passata stagione in regular season riuscirono a passare alle Toscanini. Bene i nuovi Balducci, Catalano e Goretti (quest’ultimo MVP della gara) che si sono subito inseriti bene. Dragons che hanno concesso qualcosa nel finale. 19-15 alla fine del primo quarto, 39-29 al riposo. Allungo decisivo o quasi nel terzo periodo con un vantaggio anche di 15 punti (56-41 al 28°), che gli ospiti hanno provato ad accorciare sfruttando le rotazioni di Banchelli che ha dato spazio ai giovani (57-49 al 30°). Al rientro in campo Orsini e Razzoli hanno provato da tre ad accorciare (59-56 al 33°) ma le pronte repliche di Smecca e Goretti hanno ridato margine ai lanieri, tornati a +10 a 5’50” dalla sirena finale (69-59) allungando poi con la tripla di Manfredini (77-65 al 36’40”). Risultato finale 82-75, con il buon debutto di Plutino che è andato anche a canestro giocando 9’45”. Qualche secondo di gioco anche per Marchesini e Paloscia. Nel prossimo turno, i Dragons saranno ancora impegnati in casa e se la vedranno contro Bottegone che ha battuto Us Livorno per 79-82 al Cosmelli (le due squadre si erano già affrontate pochi giorni fa in amichevole alle King con vittoria rossoblù).
“Vittoria sudata – ha detto il team manager Luca Parretti – con un calo nel finale he ha permesso a Fucecchio di rientrare in partita. Buono poi l’allungo nel finale dove abbiamo controllato definitivamente il vantaggio. Come prova di squadra, direi che sono stati significativi gli 11 assist totali con la palla che è girata molto. Bene i lunghi con Marini e Goretti che hanno realizzato punti e preso rimbalzi. Bene Smecca e direi anche la difesa fino al calo finale. 9/23 da tre è stata una buona percentuale dall’arco”.
TABELLINO
DRAGONS: Manfredini 11, Staino 3, Marini 16, Catalano, Balducci 12, Marchesini, Paloscia, Plutino 2, Goretti 15, Smecca 15, Pacini 8.
FUCECCHIO: Gismondi ne, Antolini 3, Galligani 6, Orsini Simone 16, Razzoli 17, Gazzarrini 9, Filomeno, Orsini Stefano 7, Carlotti 9, Menichetti 6, Orsucci 2.
PARZIALI: 19-15; 39-29; 57-49.
Intanto, grande soddisfazione in tutto l’ambiente rossoblù dopo le parole del socio e sponsor Manuele Lo Conte (il marchio Lo Conte Edile Costruzioni è presente nella casacca) che durante la presentazione in Piazza Duomo al Caffé Coppini, ha ribadito la sua volontà, già espressa nei mesi scorsi, di realizzare la ‘casa dei Dragons’ all’interno dell’Olympia Sporting Club Village che sarà realizzato a Galciana e i cui lavori sono in fase più che avanzata. “Attraverso la riqualificazione dell’impianto sportivo della Asd Galcianese – ha detto Lo Conte – grazie all’accordo con il Presidente Andrea Andreini, verrà realizzato anche un palazzetto per il basket ad uso esclusivo dei Dragons. Sarà inserito nell’ ambito di una struttura qualificata come Centro Federale FITP con tanti campi da Padel, Pickleball, Tennis e Centro Certificato Coni che ospiterà un centro fisioterapico, medicina dello sport, una palestra e tanti campi di calcio”. Manuele Lo Conte quindi intensifica il suo impegno in città e verso le realtà più significative dello sport cittadino: “Da pratese – prosegue Lo Conte – non potevo tirarmi indietro. Quest’anno avremo uno spazio importante nella maglia della prima squadra, come già fatto alle finali nazionali degli Under 17 d’Eccellenza in Cilento. I Dragons sono una realtà che ha un grande legame con la città e per questo ho deciso di aderire a questo progetto”.