Piscina riabilitativa di via Roma, il Comune prova a far ripartire il cantiere rimasto alle fondamenta
L'opera, il cui iter è partito 10 anni fa, doveva essere pronta alla fine del 2019: numerosi gli ostacoli e imprevisti
Il Comune di Prato prova a rimettere in moto il cantiere della piscina riabilitativa di via Roma, rimasto fermo alle fondamenta. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha dato l’autorizzazione a PROGECO (la ditta di Avellino che nel 2018 si aggiudicò la gara) a subappaltare alla COM.PRE di Piacenza, per 118.000 euro, la fornitura e posa in opera della struttura prefabbricata in cemento armato. Una seconda determina dirigenziale ha approvato il nuovo quadro economico dell’intervento, su cui il Comune nella variazione di bilancio del giugno scorso ha dovuto aggiungere 480.000 euro, per far fronte a varianti in corso d’opera, aumento dei costi delle materie prime e imprevisti. Il costo complessivo è così salito dagli 1,4 milioni del valore della gara bandita nel 2017 (aggiudicata a 776.000 euro) agli attuali 1,9 milioni.
I lavori alla piscina riabilitativa di via Roma, cofinanziati con 600.000 euro dalla Regione, furono sospesi già nel 2019 quando ci si accorse che occorreva rimettere mano al progetto del Comune di Prato per rispettare le normative antincendio. Il 9 ottobre 2020 ne scaturì una variante che spostò la data di fine lavori da quella originariamente prevista del 31 ottobre 2019, al 14 settembre 2022.
Il cantiere tuttavia non è mai decollato anche per il fallimento di una prima ditta subappaltatrice. Adesso, con le risorse aggiuntive messe dal Comune e il via libera ad un nuovo subappalto, i lavori dovrebbero ripartire in autunno.
La nuova struttura di via Roma, che avrà una vasca con 3 diverse profondità e una sala fisioterapica riabilitativa, è un’opera molto attesa in città da parte delle associazioni di persone con disabilità, che da tempo si battono per avere strutture e spazi loro congeniali, dopo la chiusura della piscina di via Arcangeli nel lontano 2008, come ricorda Umberto Materassi, della Rete Uniti non Ultimi.