Automobilisti beffati. Lunedi dalle 7 in azione i movieri per ridurre i disagi
Ci vorranno 72 ore e forse più per risolvere definitivamente i problemi legati alla fuga di gas e riaprire in entrambi i sensi di marcia la Sr 325. L’intervento di riparazione di Centria sulla falla apertasi alla Tignamica si è concluso nel pomeriggio di ieri. Oggi è il giorno della copertura dello scavo, ma sulla Sr 325 si continuerà a viaggiare a senso unico alternato fino a lunedi compreso, come comunicato sul canale ufficiale Telegram Info Sr325. Il motivo è che oggi, sabato, e domani, domenica, non è stato possibile trovare ditte in grado di asfaltare con catrame a caldo la corsia interessata dai lavori. Così, lunedi mattina a partire dalle 7 la polizia municipale della Valbisenzio istituirà dei movieri per regolare il traffico, che scorrerà ancora in senso unico alternato. Nella regolazione, si cercherà di seguire i volumi di percorrenza, assegnando un tempo maggiore di verde per chi scende dalla Vallata verso Prato.
L’episodio di ieri, che ha spinto Confartigianato e Confindustria a chiedere alle istituzioni – Regione e Provincia in primis – parole chiare e impegni certi sulla creazione di viabilità alternative alla Sr 325, ha mostrato nuovamente l’assenza di by-pass efficaci all’arteria, di cui si servono migliaia di pendolari e centinaia di imprese.
Nelle sei ore di blocco della Sr 325, a La Collina – in un tratto dove era costretto a passare sia chi proveniva da Prato, sia chi scendeva verso il capoluogo attraversando Schignano – sono transitati 3463 veicoli, su una strada stretta e tortuosa dove abitualmente, nella stessa fascia oraria, ne passano soltanto 550.
L’impegno delle istituzioni e della polizia municipale, ieri, è stato quello di concertare con Prato azioni di gestione del traffico: i mezzi pesanti sono stati fatti fermare alla Madonna della Tosse dalla municipale pratese. Gli studenti della Vallata che frequentano le scuole a Prato sono tornati a casa in treno con i bus che hanno operato deviazioni ad hoc. L’Associazione nazionale Carabinieri e il gruppo comunale di protezione civile di Vaiano hanno messo a disposizione persone per gestire l’emergenza. Ma i disagi, inevitabili, ci sono stati, così come la beffa finale dell’asfaltatura rimandata ai giorni feriali: questa sì, probabilmente la si poteva evitare.
I disagi per i pendolai della Sr 325, la mattina di lunedi 29 settembre, sono destinati ad aumentare a causa di un’altra notizia, giunta nella serata di sabato. Al senso unico alternato a La Tignamica, per effetto dei lavori non completati di ripristino dell’asfalto, si aggiungerà una seconda restrizione al Fabbro, a causa dell’apertura di un altro cantiere stradale per lavori urgenti sulla rete idrica. Anche qui, come alla Tignamica, si viaggerà a senso unico alternato regolato da movieri. La polizia municipale della Valbisenzio suggerisce di regolarsi nelle partenze, considerate le prevedibili code in direzione di Prato all’ora di punta.